sabato 1 ottobre 2011

Croquez salé

Ci sono cascata... anche io sono entrata nel tunnel della dipendenza da libri di cucina! Negli ultimi due giorni non ho praticamente fatto un tubo se non sfogliare e sognare i due libri di Clea (e sorridere con una faccia beota dinnanzi a cotanta bellezza!) nuovi fiammanti che ho acquistato da Amazon.
Si tratta di Agar agar e Croquez salé.
Proprio da quest'ultimo ho preso la ricettina che vi propongo oggi, ma ne seguiranno tantissime, anche troppe, io questa donna la amo!


Per preparare les spirales à l'algue nori servono:
5 gr. di lievito secco o 23 gr di lievito fresco di birra
1 presa di zucchero di canna
350 gr di farina di grano T80 (corrisponde alla farina di tipo 2)
1 cucchiaino di sale (sec me ce ne vogliono 2)
2 cucchiai d'olio di sesamo (io ho usato l'olio dell'aglio confit)
4 cucchiai di fiocchi di alga nori
2 cucchiai di gomasio (io ho usato sale di cervia alla curcuma e semti di girasole)
Il procedimento è semplicissimo:
In una ciotola mischiare 180 ml d'acqua tiepida, il lievito e una presa di zucchero. Fate riposare per 5 min coperto, poi aggiungete la farina, il sale e l'olio. Impastate e infine unite le alghe. Lavorate ancora per 5 minuti e poi lasciate lievitare al caldo in una terrina coperta con un panno per un'ora.
Scaldate il forno a 220° e intanto stendete l'impasto. Dividetelo in 24 rettangoli, spolverate su ognuno del gomasio e arrotolateli su se stessi a spirale. Cuocete per 15 min. e fate raffreddare prima di assaggiarli.
Clea li consiglia per l'aperitivo, ma stasera erano un'incanto sulla la mia Parmentier :)

3 commenti:

  1. argh... benvenuta nel tunnel!!!! mi verrebbe da dire "fermati, finchè sei ancora in temppo" ma so che non sarei persuasiva... sono una droga, ahimè. L'unico consiglio che posso darti, se me lo permetti (detto da una che ha una libreria di tre metri per due solo per i libri di cucina e pure su tre file, ormai): prova almeno una ricetta da ciascuno, prima di passare all'acquisto successivo. Perchè altrimenti ti ritrovi come me, con libri appena sfogliati e un rimpianto crescente per il tempo e le occasioni che non ho per recuperare almeno qualche piatto.
    Grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  2. Ahah Ale, accetto il tuo consiglio! Per ora con così pochi libri e grazie alla vostra bella idea devo dire che sto andando benone, e ogni giorno mi cimento...ma so che durerà poco, poi arriverò anche io a quello stadio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara! Ricambio la tua graditissima visita. Ho dato una scorsa veloce e ho trovato anche ricette già pronte per erbivori..wow..oltre al fatto che ogni tuo post regala davvero ispirazione! Un caro saluto

    RispondiElimina