mercoledì 5 ottobre 2011

Sablés al matcha

Avete visto la copertina del libro di Clea, Croquez salé? Ci sono dei fiorellini salati al matcha, veramente belli. Ieri sera li ho finalmente provati (mi sembrava un peccato lasciare la cucina pulita dopo cena).



La ricetta per una ventina di biscotti:
Mescolate in una ciotola 100 gr di farina di riso (io 50gr di farina 00 e 50gr di farina di riso) con 50 gr di fecola di patate, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di lievito in polvere senza glutine, 2 cucchiaini di matcha, 50 gr di sesamo tostato in padella (io semi di girasole). Aggiungete un uovo e 5 cucchiai d'olio di girasole (io olio d'arachidi). Impastate e stendete la pasta in una teglia da forno; se serve aggiungete un goccio d'acqua. Mettete in frigo per un'ora, cospargete la superficie con del sesamo nero e passate in forno già caldo a 180° per 12 minuti.
Ho ottenuto degli ottimi biscottini, profumatissimi. Vorrei provare a ridurre il lievito, o a eliminarlo, ma non so se può funzionare. Se qualcuno ha suggerimenti ne approfitto volentieri.
Ho accompagnato i miei sablés con una birra Iki al tè verde.
Aggiornamento di oggi: dopo una notte di riposo i biscotti sono divini.

4 commenti:

  1. Mumble...forse, provando a sbattere le uova. Ma il passaggio in frigo probabilmente vanificherebbe l'effetto spumoso.
    Mi sembrano comunque molto deliziosi così!

    RispondiElimina
  2. oh sì lo sono! Ma grazie x il suggerimento, provo a montare le uova e non li passo in frigo. E poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  3. A me sembrano perfetti così! Mi fa strano il passaggio in frigo per un biscotto piatto che non ha bisogno di non smontarsi!

    RispondiElimina
  4. Però sai cosa Giu? senza il passaggio in frigo è più difficile tagliarli...Cmq ho provato anche a metterli direttamente in forno e mi son sembrati uguali, solo un pò più storti!

    RispondiElimina