mercoledì 26 ottobre 2011

Biscotti salati al burro d'arachidi e crackers alla senape

...leggeri davvero! L'ideale per mantenere la linea :P
Ma che mi fa sta' Clea! Questo libro mi ha mandata fuori di testa! (Croquez salé N.d.R.)
I biscotti al burro d'arachidi son talmente facili che li si fa con una mano sola, infatti con l'altra ho fatto i crackers con la senape...eccheccavolo poi mi lamento di ingrassare...
Però mi son risolta un aperitivo in modo egregio e a costo molto low, lucidandomi l'ego con i complimenti degli ospiti...finalmente!
La ricetta dei Biscuits aux cacahuètes
80 gr. di farina di mais (io 00)
80 gr di burro d'arachidi
1 presa abbondante di sale
1 uovo
una manciata di arachidi tostate e salate
Preriscaldate il forno a 180°. Con una mano impastate tutti gli ingredienti (a parte le arachidi che serviranno per decorare i biscotti), e formate dei bastoncini delle dimensioni di un dito. Decorateli con le noccioline, ma senza troppo impegno: in cottura si staccheranno irrimediabilmente :P Infornate per 20 min.



Con l'altra mano nel frattempo preparate l'impasto per i Crackers quinoa et petites graines (i più buoni!).
Vi servono:
80 gr di farina di quinoa (l'ho sostituita con il kinako)
100 gr di farina 0
5 cucchiai d'olio di nocciole (io olio evo di mio suocero!)
2 cucchiai di semi misti (ho usato semi di girasole, di zucca e di lino)
1 cucchiaino colmo di senape forte (io moutarde de Dijon, très chic :P)
1 presa di sale.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, alla cieca :) e stendete l'impasto ottenuto in una sfoglia sottile. Tagliatela a rombi e infornate a 200° per 15 min.

 

13 commenti:

  1. Mi stai aprendo un mondo su cracker e biscotti salati!
    E tu non sai quanto io ami il burro di arachidi!!
    Post salvatissimo!!

    RispondiElimina
  2. Giuli seguimi che ne pubblicherò molti altri! Questo libro cmq te lo consiglio, è meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Io non amo il salato, ma con questi tuoi post mi sto ricredendo...brava!!

    RispondiElimina
  4. Non sono tipo da salato neanch'io però devo proprio ricredermi! Che belli che sono nell'ultima foto! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Convertiamoci tutte al salato :D
    Grazie Marifra :)

    RispondiElimina
  6. Ho un sorriso che arriva da parte a parte, burro di arachidi vieni a me!!!! Li provo quanto prima golosissimi ;)

    RispondiElimina
  7. Non posso mangiare le arachidi... ma tutto il resto sì!!! : )

    RispondiElimina
  8. ;) per la cronaca sto' continuando a sorridere, domani sera ho una cena e stupirò i commensali con i tuoi Biscuits aux cacahuètes, ti farò sapere io inizio a leccarmi le dita solo all'idea!!!
    A presto, baci

    RispondiElimina
  9. ^_^ confermo sono stati un successone, nonostante abbia cambiato la forma perchè non riuscivo a farli diventare grissini (li ho schiacciati e tagliati a bastoncini) sono spariti in breve tempo! Deliziosi, hanno incuriosito molto i miei amici per la presenza del burro di arachidi ^_* grazie :*
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Cercavo i biscotti con le arachidi e becco due piccioni con una fava.....se non è una serata fortunata questa!!!!

    RispondiElimina
  11. Come Fabiana, ho trovato questa intrigante ricetta cercando i biscotti alla crema d'arachidi, crema conosciuta proprio nel blog di Clea (come tutte le altre al 100% di frutta oleaginosa)...non so se l'ho già detto, ma da parecchio sono Clea-addicted anch'io ^_^!
    Li provo e ti faccio sapere com'è andata a finire ;)!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo blog appena scovato.. Complimenti!
    Il libro di Clea mi ispira molto, approfitto del post per testare qualcosa prima di acquistarlo!
    Con cosa posso sostituire la farina di quinoa -che non ho- nei crackers?
    Grazie
    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Clea stessa dice di sostituire le farine senza problemi, quindi secondo me con una buona farina integrale fai un figurone :)

      Elimina