domenica 2 ottobre 2011

Courgettes à la Vache qui rit

Domenica sera ho sempre un mucchio di cose da fare, devo capire cosa mettermi per andare al lavoro, devo sistemare la casa perchè domani è lunedì e già questo mi mette di cattivo umore, devo preparare la cena e il pranzo light da portare in ufficio. Delle volte penso a una vellutata, che è molto comoda perchè si fa da sola, la mollo là sul fuoco e nel frattempo cerco di fare la piega ai capelli -con risultati ehm...insoliti- e poi è buonaaa :D



E tanto per cambiare la vellutata è:
  • della Anne-Catherine Bley dal suo Soupes du jour;
  • a base di zucchine, perchè l'orto di mio padre quest'estate ne ha prodotto a quintali, e ne abbiamo congelate parecchie, già belle pulite e tagliate a cubetti!
A questo punto è un attimo far imbiondire 3 belle cipolle con un cucchiaio d'olio d'oliva, aggiungere 4 zucchine a dadini, una presa di cumino e una tazza d'acqua. Quando le zucchine sono pronte, non resta che passarle con il frullatore a immersione, aggiustare di sale e fuori dal fuoco unire 2 formaggini "la Vache qui rit". Io ho preferito della ricotta affumicata prodotta dal mio vicino di casa!
Qualcuno ha notato che delle volte -per sbaglio- azzecco delle funzioni di Gimp? Ah, quanto mi gaso!

3 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto grazie per la visita al mio blog, ricambio con vero piacere. Il tuo blog mi piace ancora di più perchè è strapieno di ricette di zuppe che adoro... Ti seguirò sicuramente ;-)

    RispondiElimina
  2. Oh Robetra, grazie! Mi fa tanto piacere che sei passata!Ci seguiamo reciprocamente allora! ;)

    RispondiElimina
  3. Già che ero in zona ho fatto un bel giretto nel tuo ricettario, la sezione delle zuppe è quella che mi ha intrigata maggiormente...davvero ricca, personale, non convenzionale!!!
    Molto brava

    Un saluto ligure, molto, molto ventoso

    Fabi

    RispondiElimina