lunedì 10 ottobre 2011

Bortsch di Anne-Catherine Bley

Stasera si fanno fuori gli ultimi porri e poi per un pò (forse) niente zuppe. Di certo non mi va di fare altri potage parmentier celebri, neppure quello di mio marito, che è uno spettacolo! Ho voglia di una vellutata colorata, e con un sapore più deciso...faccio il bortsch della Bley, che con l'originale non ha praticamente niente a che fare, ma che mi è piaciuto parecchio, e che quindi mi terrà compagnia questo inverno.
Per fare il bortsch ci vogliono le rape rosse, e ora so che scandalizzerò parecchi lettori, ma io uso le rape già lessate e confezionate. Che, per altro, sono le uniche rape rosse che io abbia mai visto: qua non si trovano e neppure se ne parla. E io quindi ho sempre mangiato fin da piccola quelle morbide e dolcissime raccolte direttamente dal banco frigo ;) In ogni caso vi assicuro che la zuppa viene buonissima. Immagino che con le rape fresche sia davvero imperdibile.
Queste dosi sono per 6 persone, io le ho dimezzate.

 Servono:
2 carote,
2 patate,
2 porri,
2 rape rosse,
1/2 cavolo rosso,
1 cipolla,
2 pomodori, (io non li ho messi)
acqua,
olio,
aceto di vino,
panna ( io di soia)



Soffriggete la cipolla e i porri, e poi aggiungete tutte le altre verdure tagliate a cubetti, tranne le rape (se usate quelle già cotte come me) e 1 lt d'acqua.  A fine cottura buttate in pentola anche le rape, e spento il fuoco unite tre cucchiai di aceto di vino e mentre frullate uno di panna (altrimenti immagino ci sia il rischio che cagli). Aggiustate di sale e pepe. Se serve ravvivare ancora il colore basta mescolare alla zuppa un pò del succo di rapa che è rimasto nella confezione.

1 commento:

  1. Chiara, tesoro, sto inserendo questa ricetta nello Starbooks... ma non so da quale libro della Bely sia tratta. Grazie mille
    ale

    RispondiElimina