lunedì 24 ottobre 2011

Ceci per tutti i gusti

Chi non ama i ceci alzi la mano. Personalmente farei follie per  l'hummus, quella cremina profumata che nonostante tutti i miei sforzi non mi viene mai come la vorrei, o per il fainè...
Oggi mi son messa a impastare i crackers alla farina di ceci di Clea, per nulla preparata a ciò che sarebbe uscito dal forno; al primo morso riconosco quel sapore inconfondibile: è hummus! Ed è croccante! Ergo, è perfetto.
A questo punto sono lanciatissima, troppo entusiasta per non provare anche la ricetta dell'hummus, quello vero stavolta, sempre di Clea. Il risultato è strepitoso, da oggi in poi sarà questa la mia ricetta dell'hummus.
Ho portato tutto a cena da mia madre, come antipasto, e lei aveva preparato una spadellata di ceci e patate!


Le ricette:
(Per i crackers)
80 gr di farina di ceci
100 gr di farina 00
2 cucchiai di gomasio  (io un cucchiaino di sale alla curcuma)
un cucchiaino di cumino in polvere
5 cucchiai d'olio d'oliva
Mescolate tutti gli ingredienti  (io ho dovuto aggiungere anche un pò d'acqua per riuscire a ottenere un impasto malleabile) e stendete una sfoglia sottile. Ritagliate dei rettangoli e fate cuocere in una placca coperta da carta da forno15 min a 200°.




Per l'hummus: Frullare insieme 125 gr di ceci, 1 cucchiaio di tahina, un cucchiaio di olio evo, uno spicchio d'aglio tritato, il succo di mezzo limone, una presa abbondante di sale e un cucchiaino di cumino fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Io ho raddoppiato le dosi ;D
Più semplice di così...

6 commenti:

  1. non mangio l'hummus da una vita! mamma mia queste fotine mi fanno venire l'acquolina... ^^

    RispondiElimina
  2. okkkey, i tuoi parenti storceranno il naso, ma io non lo storco affatto...anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bellissimi!!

    RispondiElimina
  3. Bbbbboni i ceci! E questi cracker mi sembrano un'idea favolosa!

    RispondiElimina
  4. @Ely: è troppo facile per non farlo al volo. Se poi è venuto bene a me, allora è davvero collaudato :P
    @Giulietta: ne ho mangiata una teglia da sola...

    RispondiElimina
  5. Come ho potuto perdermi questi crackers di ceci???? Li voglio!!!
    Ho giusto qui della farina di ceci.. Quasi quasi mi metto all'opera, tu che dici?

    RispondiElimina
  6. Fantastici, li devo assolutamente provare!!!!
    Io tuo blog mi piace un sacco!
    Anche io uso tanti ingredienti strani a volte ;)
    Da oggi ti seguo!

    RispondiElimina