venerdì 28 ottobre 2011

Biscotti salati di castagne

Questi cuoricini li ho già fatti due volte solo nell'ultima settimana. Li adoro!
Sarà che la lista degli ingredienti è davvero breve (più la lista è corta più mi ispira la ricetta), sarà che amo la farina di castagne, i biscotti salati e che ho materie prime davvero eccezionali: la farina di castagne dell'appennino toscano, macinata a pietra (ricordino del Chianti) e l'olio evo di produzione di mio suocero.
L'idea è -già lo sapete- di Clea, tratta dal libro Croquez salé.
Il risultato è sorprendente, il dolce della farina di castagne viene equilibrato dal fior di sale e questi biscottini sono perfetti sia per il tea-time sia con una birretta e pure in mezzo a un'insalata.
Come si fanno:
Mescolate 140 gr di farina di castagne con una presa di sale, 4 cucchiai di olio evo, 4 cucchiai d'acqua e 25 gr di fiocchi d'avena. Stendete l'impasto, tagliatelo e infornate a 180° per 15 min. (nel libro si parla di 20 min a 200°, ma così i miei si son bruciati...ho fatto un pò di prove e per me 180° per 15 min è perfetto).


 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette gluten free e senza uova nè soia di Makanai, fuori concorso in quanto non residente in Francia; vi ho già parlato di questo fantastico blog, se non ci siete già stati fatevi un giro.




Croustilles châtaigne et gingembre. Recette de Clea "Croquez salé" édition La Plage
140 gr de farine de châtaigne
25 flocons de sarrasin (ou avoine) 
1 c.à c. de gingembre en poudre
1 c. à c. de sel
4 c. à s. d'huile d'olive
4 c. à s. d'eau
Préchauffer le four à 180°. Mélanger la farine, les flocons, le gingembre et le sel. Ajouter l'eau et pétrir brièvement, pour former une boule de pâte homogène. Abbaisser sur le plan de travail, pour obtenir une épaisseur de 3 mm environ. Découper des formes à l'emporte-pièce de son choix. Disposer sur la plaque du four et cuire pendant 15 minutes. Lasser refroidir.

2 commenti:

  1. Ciao Chiara! Che belli questi biscottini!
    Il mio fidanzato adora le castagne quindi in questa stagione sono sempre alla ricerca di ricette che le contengano!
    Questa la proverò di sicuro!
    Buona settimana!
    Jasmine

    RispondiElimina