giovedì 21 giugno 2012

Salmorejo + tortilla chips

Il salmorejo è un dip freddo spagnolo con cui un'amica si drogava ai tempi della sua permanenza a Siviglia. Me l'ha tanto decantato e alla fine era troppa la voglia di provarlo :)
Ho usato la ricetta di Erborina, che di Spagna se ne intende, ed è venuto fuori una sorta di gazpacho molto consistente, una cremina perfetta per intingerci delle tortilla chips...un'ottimo aperitivo che può diventare un pranzo da ufficio sfizioso.


200 gr di pomodori maturi
200 gr di pane raffermo
1 spicchio d'aglio
olio, sale, acqua e aceto di Jerez q.b.
Frullate i pomodori, il pane ammollato nell'aceto e l'aglio senz'anima. Aggiungete olio, sale ed eventualmente altro aceto a filo, secondo il vostro gusto. Deve venire fuori una crema spessa. Fate raffreddare e servite (tradizionalmente con uova sode, jambon serrano e tonno).
Per accompagnare:
tortilla chips di Sigrid da Regali golosi
50 g di farina
50 g di farina di mais (io fioretto)
80 g di acqua
2 cucchiai d'olio d'oliva
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di paprika affumicata (omessa)
un cucchiaino di peperoncino in polvere (io pepe di cayenna)
Portate a ebollizione l'acqua con l'olio e versate in una ciotola sopra il mix di farine, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e stendetelo direttamente su un foglio di carta da forno ad uno spessore di 2 mm. Con un coltello ritagliate l'impasto in triangolini e trasferite il foglio su una placca. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 8-10 minuti finché le tortilla chips sono dorate.

10 commenti:

  1. ma quante idee prima della tua partenza! Con le tue ricette hai deciso di salvarmi le prossime cene estive da qui al 2015 ? :-) Bellissimi e invitanti colori e in questo periodo mi basta guardare perchè di cucinare e postare proprio non ne ho voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che cucinare in questo periodo io sto frullando! Sono sovraeccitata dalla partenza e piena di mille idee e voglia di fare :D

      Elimina
  2. devo confessare che anch'io mi faccio di salmorejo.
    a volte riesco a smettere ma poi torna l'estate ed è più forte di me, rientro nel tunnel.
    e poi dai, ora come posso non provarlo con queste magnifiche tortilla??
    stasera mi tocca. ma domani smetto. promesso.

    RispondiElimina
  3. Ma come farai ad essere sempre cosi fantastica?? Mamma mia che goduria questo piatto!! Poi le tortillas fatte in casa sono strepitose!! Devo assolutamente provare a farle! :)
    Come vanno tifoni e valigia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvi falle perchè sono veramente una fesseria, ci vuole un minuto :)
      Per il resto: valigia fatta, mancano le cose da mettere all'ultimo e basta, e ad oggi non so ancora se "lo tsunami mi porterà via" come mi ha detto un'amica stamane :D le previsioni cambiano di ora in ora...lo stato di allerta idem, e non son riuscita a contattare nessuno...

      Elimina
    2. Mi raccomando Signorina: PRUDENZA. Che io ti ho scovata da poco e non ho nessunissima intenzione di perdere un'amica perché faceva la galla in giappone!! Chiaro???
      Je t'adore.

      Elimina
    3. ahah Love U :)
      tranquilla nessuno è meno avventuroso di me :D

      Elimina
  4. ecco, appunto, appunto questo mi servirebbe in questo momento, uno sfizioso pranzo da ufficio...

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina