giovedì 13 ottobre 2011

Potage du Barry e tegoline all'alga nori

Ecco le ultime due ricettine della settimana: domattina alle 5 sarò in partenza per Pisa. Il resoconto su cosa ci vado a fare lo posto lunedì. Dico solo che sono eccitatissima!
Quindi oggi una vellutata (dai?!) che quel cavolfiore non può proprio aspettare fino a lunedì in frigo. La ricetta è semplicissima:
Basta far soffriggere una cipolla e un porro con un cucchiaio d'olio e poi aggiungere mezzo cavolfiore, 25 cl d'acqua e 50 di latte (per me latte di riso). Quando il cavolo sarà morbido basterà salare e frullare. Io ho messo anche qualche seme di girasole (ultimamente io e mio marito li mettiamo su tutto).
Ovviamente la ricetta è di A.C. Bley dal libro Soupes de saison.

 
Io ho voluto accompagnare questa deliziosa cremina con le tegoline all'alga nori.
Copiatevi la ricetta, sono davvero fantastiche, e fate la dose doppia perchè spariscono in un minuto!
L'autrice della ricetta è Clea, il libro Croquez salé.
Nel libro lei le consiglia come spezzafame salato, ma credo che potrebbero essere le protagoniste anche all'aperitivo, o a tavola come accompagnamento di hummus e cremine. Con la zuppa erano divine!
Anche questa preparazione è di una scemenza incredibile, quindi farle è davvero un imperativo.


Sbattete con una forchetta un albume e 35 gr di farina 00 per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo. Unite un cucchiaino raso di sale (io sale alla curcuma), 35 gr d'olio d'oliva leggero e amalgamate tutto. Fate cadere su una teglia -foderata di carta da forno bagnata e strizzata- delle cucchiaiate di impasto e spargetele bene col dorso di un cucchiaio. Spolverizzate con 2 cucchiai di alga nori in fiocchi e fate cuocere a 180° per 20 min.

2 commenti: