giovedì 6 ottobre 2011

Nabe

Sarà almeno un anno che ho comprato del konyaku bianco, e la data di scadenza ormai si avvicina...meglio così mi son finalmente decisa a cucinarlo.
Il konyaku è il prodotto della lavorazione di un tubero giapponese, è un potente addensante e un'alimento molto usato nella cucina Jap. Ha un bassissimo contenuto calorico ma un alto potere saziante. Detto questo, potevo non provarlo? L'aspetto da crudo è quello di una gelatina sballonzolantissima :) e già questo mi piace. Visto che oggi mi andava una zuppa (ma dai?) ho preparato un nabe molto leggero, un hot pot giapponese, col konyaku.
Come si prepara il konyaku: anzitutto bisogna sciacquarlo per diversi min. in acqua corrente. Io dopo l'ho anche lasciato in ammollo in acqua fredda per pochi min. e risciacquato di nuovo.
Poi bisogna farlo bollire in acqua per 5 min. ed è pronto da usare.

 
Per il nabe invece ho preparato un brodo leggero di katsuobushi (bonito flakes) e appena ha iniziato a bollire ci ho tuffato 3 spring onions (Marì, ho finalmente iniziato a raccoglierle!) tagliate a fettine, anche la parte verde più tenera. Ho tagliato a dadini il konyaku. Ho messo tutto nella mia tazza sbeccata preferita e ho aggiunto qualche cubetto di zucchina lessata e marinata con wasabi e poco aceto di riso.

1 commento:

  1. ooh, che bello trovare in giro ricette col mitico katsuobushi! =) sono felice di aver trovato il tuo blog... se vuoi passa da me, troverai anche un bento contet in corso... ;)

    RispondiElimina