domenica 2 ottobre 2011

Mousse al cioccolato con agar

Un'altra meravigliosa ricetta di Clea, tratta dal libro Agar agar. Ieri l'ho messo sul comodino al posto del romanzo di turno. E' che trovo veramente fantastico il fatto che per una volta leggo delle ricette e gli ingredienti io ce li ho! Mi mette in difficolta una torta margherita, devo uscire di casa e cercare il burro, il lievito per dolci, la vanillina, il latte intero. Invece ieri sera leggo:
100 gr di cioccolato fondente (mai manchi)
2 cucchiai di cacao in polvere (idem come sopra)
2 bianchi d'uovo (neppure io so come mai ne ho sempre una ciotolina)
40 gr di zucchero integrale (ho una cassonade da urlo)
125 ml di latte di riso (a voglia!autoprodotto, per giunta!)
2 gr di agar (da quando l'ho scoperto io non resto mai senza)
200 ml di panna di soia (l'unica che tollero)

Si tratta di una versione più leggera della classica mousse, e secondo me è più buona: ha sempre quel fascino decadente, ma una miriade di aromi in più, un retrogusto più fresco. Dev'essere per questo che ne ho mangiato 2 porzioni ;) ecco il brutto di questo blog: sto ingrassando! Ragione in più per seguire TUTTE le ricette di Clea, che non a caso è sottotitolato Secret minceur des Japonaises...vedremo fra un mesetto!
Come prepararla:
Fondete il cioccolato a bagno maria con il cacao, e nel frattempo montate a neve gli albumi aggiungendo progressivamente lo zucchero. Scaldate il latte con l'agar e fate bollire per 30 secondi, poi lontano dal fuoco aggiungete il cioccolato fuso e la panna di soia. Incorporate lentamente il composto agli albumi, facendo attenzione a non smontarli. Fate raffreddare in frigo per due ore.
Beba fra un mese ce ne facciamo un secchio e ce la mangiamo da sole sul divano!

6 commenti:

  1. ce l'ho anche io quel libro e concordo con te...infatti è anche sul mio comodino .. E ti consiglio anche Mes P'ites gamelles!

    RispondiElimina
  2. ^_^ te l'ho scritto anche da me, ma ti consiglio, sempre di Clea, "Cucinare con gli ingredienti giapponesi"...bello bello!!!!!!! P.S. io volevo anche quello sulla quinoa!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Io quello sui fiocchi d'avena! Che bello un'altra Clea addicted!

    RispondiElimina
  4. Anch'io Cléa-addicted ^__^! E vedere questa tua golosissima mousse, scovata grazie allo Starbooks di MT, mi ha fatto capire che il primo libro di Cléa dev'essere Agar Agar :D

    RispondiElimina
  5. Ecco, il libro l'ho preso, ho già provato 3 ricette (ancora poche, è talmente bello che le farò quasi tutte, piano piano ^__^) e ho avuto la conferma che Clea è semplicemente una grande :D! Sono tornata da te per vedere se pastorizzi gli albumi (ne ho 5, quindi la mousse sarà la prossima ricetta da provare ^_^)...non mi piace molto l'idea di utilizzarli a crudo...consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh io uso le uova crude senza troppi problemi perchè le ho quasi sempre a disposizione fresche, e in questo caso non saprei come aiutarti :( sorry!

      Elimina