sabato 1 ottobre 2011

Lo zen e la soupe de lentilles

 
E' passato un mese da quando ho cominciato a scrivere su questo blog, e solo ieri mi sono accorta che la blogterapia funziona. Sono tornata stravolta da una mattinata parecchio pesante, mi son messa il grembiule e ho iniziato a tritare la cipolla. Il resto del mondo fuori dalla mia cucina, e io per la prima volta dopo tanto tempo non sono sola, ma in compagnia di me stessa.
Oggi, lenticchie verdi. Le conservo in un barattolo di vetro, con una foglia di alloro, per averle sempre profumate. Sono lenticchie bellissime, verdi e lisce. Cucinarle è stata una piccola gioia.
La ricetta è tratta da Soupes du jour di Anne-Catherine Bley (!) pag. 32



Mettete a bagno 250 gr di lenticchie per una notte con un pezzetto di kombu.
Fate rinvenire due cipolle tritate con un cucchiaio d'olio d'oliva e unite le lenticchie scolate e 1 lt d'acqua. Fate cuocere finchè le lentilles saranno sfatte. Fuori dal fuoco aggiungete il succo di un limone, un cucchiaio d'olio, sale e pepe e mescolate energicamente con un mestolo di legno per ottenere una crema.
Io ho fatto due piccole modifiche: ho aggiunto al soffritto una carota tritata fine e in cottura una foglia d'alloro. L'alloro cede alle lenticchie un aroma irresistibile e irrinunciabile.
Bon appetit!

1 commento:

  1. sono sempre in cerca di creme e zuppe di verdura e legumi. Questa mi pare ottima, adoro le lenticchie e sono d'accordo con te: l'alloro è un abbinamento davvero speciale.

    RispondiElimina