venerdì 4 maggio 2012

Chocolate & Zucchini ice cream

...Sì, e il pandispagna con i peperoni...
Disse mio marito con espressione seriamente preoccupata.
Dico, ma si può? Un cuoco estroso e perdipiù giovane (oh yesss) che ha assaggiato e apprezzato l'ochazuke ora entra in crisi per un gelato cioccolato e zucchine? Ho provato a spiegargli che si tratta di un accostamento conosciuto, collaudato e amato da tutti gli americani...Niente, non l'ho convinto (mi sa che ho sbagliato approccio. La cosa degli americani non dovevo dirgliela)
Io, forte dell'incoraggiamento di Roberta e dei vostri apprezzamenti nel post precedente (e sì che parlavamo di gelato alle carote) il gelato l'ho fatto comunque, due volte a onor del vero prima di azzeccare la giusta quantità di agar.
Il risultato finale mi è piaciuto molto, il gelato è cremoso, le zucchine sono croccanti (il sole è caldo e il cielo è blu. Sì, oggi mi vengon fuori solo sagge banalità).


Per il gelato:
250 gr latte
220 gr panna
130 gr zucchero
2 gr agar
150 gr cioccolato fondente
Per i coriandoli di zucchina:
1 zucchina
200 ml d'acqua
100 gr di zucchero

Mezza giornata prima di fare il gelato preparate la zucchina: sbucciatela con un pelapatate, a noi serve solo la buccia. Tagliate le bucce a striscioline sottili e poi affettatele in modo da ottenere i quadratini. Preparate lo sciroppo di acqua e zucchero e versatelo bollente sui coriandoli. Lasciate riposare.
In un pentolino scaldate la panna e unite il cioccolato, mescolate e spegnete il fuoco. A parte scaldate il latte, unite l'agar e fate sobbollire per 40 secondi, poi aggiungete il latte alla panna e infine lo zucchero. Fate raffreddare la crema e mettetela nella gelatiera (se l'avete). A metà corsa incorporate i coriandoli di zucchina ben scolati dallo sciroppo.
Io che non ho gelatiera ho fatto così: ho lasciato il composto una notte in freezer e poi l'ho mantecato con il bimby, ho aggiunto le zucchine e rimesso in freezer per altre due ore: non è mica tanto comodo, ma funziona.
Questo post l'ho scritto veramente da schifo, mi rendo conto, ma non c'è verso, son due giorni che provo a buttarlo giù e non vien fuori nulla di decente.
E vabbè.

55 commenti:

  1. Sai che non ho mai provato quest'accostamento? Ma dopo essere stata guardata malissimo per la mia torta cioccolato e rosmarino (ma certi uomini non capiscono proprio niente >_<) non so se oserei arrivare a tanto... :P
    A parte gli scherzi, sono davvero curiosa di provarlo e nel gelato mi pare sia un'ottima idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa se vuoi andare sul sicuro prova la torta cioccolato e zucchine, è una meraviglia! Le zucchine non danno sapore ma una consistenza fantastica :) Ma ora voglio provare cioccolato e rosmarino!

      Elimina
    2. Ma anche tu, Elisa... Non dare corda a questa pazza psicopatica!! ahahah te amo hermana :)

      Elimina
    3. @Elvira: ahahah! :P
      @Chiarina: dai dai scambiamoci la ricetta delle due torte! :D

      Elimina
    4. Ci sto! Te la mando via mail anche stasera se riesco :)

      Elimina
    5. La mia è qui:
      http://www.saporidielisa.it/2012/02/torta-al-cioccolato-e-rosmarino.html

      :D

      Elimina
    6. Grazie cara, scusa il ritardo, entro domani sera giuro che te la mando anche io!

      Elimina
  2. ma tu ne sai una più del diavolo!!! caspita sto gelato.. verameeeente particolare, stavo immaginando il gusto ma non ci riesco del tutto!!! però.. tuo marito un assaggino poteva farlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana il gelato sa semplicemente di cioccolato, nulla di diverso...le zucchine danno solo croccantezza :) Peggio per mio marito!

      Elimina
  3. dai che idea! che storia! :) matteo mi sa che se lo faccio se lo mangia! a lui posso propinare di tutto! ;) ...e ogni tanto mi viene il dubbio: non sarà mica perchè è morto di fame??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere, è innamorato. Quando ho iniziato a uscire con mio marito lui beveba tutto contento il mio te verde all'ume senza zucchero. Io in brodo di giuggiole. La mia amica che ci vedeva più lungo di me mi aveva avvertita: non illuderti, lo fa solo per venire a letto con te!
      Aveva ragione! :D
      Adesso il tè verde lo guarda storto!

      Elimina
    2. Fantastico!! ;) ma mi sa che hai ragione... deve essersela presa secca però... perchè sono 16 anni che mi sopporta e continua a dirmi sempre si! ;)

      Elimina
  4. 1. I tuoi post sono una chicca
    2. Santo il cuoco che ti sopporta
    3. Gelato con le zucchine? Sei una grande
    4. Spiegazione post? Favolose
    5. Hai il bimby!!! E me lo dici cosi????

    Insomma: you are the best, anzi, ttttttbbbbest! :)
    Gelato favoloso, non riesco nemmeno ad immaginarmelo... Sei totalmente folle con i tuoi abbinamenti (americani e non) ma sei il mio idolo per cui tutto é concesso e sarà pure buono.
    Domani facciamo gelato di trota salmonata, zenzero e pistacchio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammore :) ma come farei senza di te? Me fai morì!
      p.s. il bimby non è mio, è di mamma, ma quando vieni ci giochiamo insieme :)
      I Love You

      Elimina
  5. Guarda, cioccolato e zucchine mi piace molto, non l'ho mai fatto come gelato pero', e dovrò provare!!! Ma forse tuo marito ha avuto una genialata con pan di Spagna e peperoni, vedrai che qualche chef famoso glielo copia!! :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. non capisco come ho fatto a perdermi questo blog fino ad adesso...da adesso in poi ci sarò, questo gelato è veramente speciale! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ...mi sa che ho scatenato la corsa agli abbinamenti strampalati (anche se tu sei talmente avanti che a correre non ti si prende). La pigna delle cose da provare si allunga, ma se non ho il Bimby come me la cavo?
    PS: la prima cena che gli ho preparato aveva come entrée un risotto al limone...decisamente troppo al limone...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm secondo me un bel frullatore potente sostituisce bene il bimby, ma il mio è una chiavica totale!
      Il mio primo invito a cena per lui: d'improvviso dopo un cinema. A casa non avevo un tubo, l'ho finita a fare frittatine al formaggio e vodka per accompagnare, perchè avevo finito anche la birra! Pensavo mi mollasse, giuro!

      Elimina
  8. questa e' particolare come abbinamento non che gusto cioccolata e zucchine?! beh ma c'e'e la torta di melanzane e cioccolata per cui se si puo' fare quella ben venga il gelato:-) ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melanzane e cioccolata?Wow cara grazie, io non la conoscevo!

      Elimina
  9. Perfetto per me che amo infilar le verdure nei dolci... Ora leggo pure di melanzane e cioccolato.. Proviamo!?
    Cmq gelato fa-vo-lo-so!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, anche tu? :) pure a me mi stuzzica questa toerta melanzane e cioccolato...

      Elimina
    2. cioccolato e melanzane (fritte) è un classico, lo puoi trovare sulla costiera amalfitana ;)

      Elimina
  10. Avete visto la nuova sfida MTC? E' una figata pazzesca! Se qualcuna ancora non lo ha fatto (cuginaaa) corra a leggere le regole e a pensare ad una ricetta. E' una cosa troppo divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahaha :) Vado a leggere.. ma non mi sento abbastanza a livello :)

      Elimina
    2. Ehm...piantala! Che figata il simbolo accanto al tuo nome! Sei graficamente avanti! te quiero mas!

      Elimina
  11. Eppure me lo sono letto tutto il tuo post, per la curiosità di provare questo gelato e di sapere come hai utilizzato l'agar agr, nel gelato non l'ho mai provato, visto che posseggo una gelatiera di quelle supoereconomiche vorrei proprio provarci!!

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  12. ora che ci penso, finalmente dopo un paio di bicchieri di cava il mio neurone si è svegliato, qualche anno fa in un noto ristorante di termoli ho assaggiato il gelato alle verdure, erano 5 assaggi, due dei quali erano alle melanzane ed alla zucca..gli altri non li ricordo, comunque erano buoni..però forse un pò troppo snaturati dalla panna..li avrei preferiti più intensi, e all' MTC bisogna partecipare! ma chiarina tu ci sei su facebook????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Giuly, io non ci sono...non sono tanto social ;)

      Elimina
    2. Attualmente la mia presenza su FB è limitata esclusivamente alla partecipazione al gruppo MTC worldwide fan club!..dovresti iscriverti..sono..ehm siamo pazze scatenate!

      Elimina
  13. Mi ha sempre intrigato l'accostamento, ma non l'ho mai provato. Il tuo gelato è ardito, ma... me piace!

    RispondiElimina
  14. io faccio spesso i muffin dolci con le zucchine e mi piaccion tanto quindi nn stento a credere che questo gelato sia buono! nn conoscevo il tuo blog ma stesera cercando ricette col sesamo nero l'ho trovato e ne sono davvero contenta! mi piace il tuo approccio, gli ingredienti che usi! mi son unita ai tuoi followers e se ti va passa da me! http://ilpomodorosso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ammmmooooooreeee hai visto che sole oggi?? Ce lo facciamo un gelatino assieme?? Solo se ci sono gelificanti strani e verdure dentro però! :) :) :)

    RispondiElimina
  16. Ahahaha bella, ma hai letto la mia mail? giov o ven mi arriva la gelatieraaa! E allora sarà un paradiso di gelati alla lattuga e xantano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho vistoooo!!! Mamma mia temo già le invasioni... ahah :)
      Ti rispondo domani con più calma. Un bacione cugina

      Elimina
  17. Cara chiara, fino al cosiddetto "zucchini bread" ero arrivata pure io, ma il gelato non lo conoscevo...hai una marcia in più!!!
    c'è un premio per te, passa a ritirarlo!!
    un caro saluto!!
    e.

    RispondiElimina
  18. - Torta cioccolato fondente, rosmarino e peperoncino: celo (imparata durante un corso del pasticcere Andrea Bianchini, chiamata "Torta Profumo di Toscana"; ma perchè gli amici toscani hanno questa fissa col rosmarino, come se fosse un vessillo regionale? c'è anche dalle altre parti! vvb comunque, miei toscanelli! =)
    - melanzane fritte con salsa di cioccolato: celo (fatte dal papà di un'amica e mangiate durante una vacanza in uno dei possti più strabeklli esistenti sulla faccia della terra, la Costiera Amalfitana)
    - zucchine e cioccolato: mi manca!
    Provvederemo!
    Besitos corazòn!

    RispondiElimina
  19. Sono perplessa, ma anche curiosissima, chissà che non ci proverò! Bacio

    RispondiElimina
  20. Io non mi tiro indietro, potrebbe piacermi!! :)
    Mi piace mi piace l'idea di abbinamenti così originali!
    :)

    RispondiElimina
  21. Io sono un'appassionata di gelato fantasioso (dico solo che il mio gusto preferito della mia gelateria preferita di Roma è a base di basilico, noci e miele). ho anche la gelatiera a casa, ma non mi sono mai spinta troppo in là con le sperimentazioni. devo iniziare a osare un po' di più e queste ultime due ricette che hai postato potrebbero essere un buon inizio!
    ah, e visto che è il mio primo commento ne approfitto per farti i complimenti per il blog (che ho scoperto grazie a Roberta per via dell'header ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ucci che bello averti qui! Ti ringrazio tanto, il mio blog è più bello anche grazie a te :) e il tuo è assolutamente delizioso!
      Voglio provare anche io il tuo gelato preferito, magari lo faccio venerdì quando mi arriva la gelatieraaa!

      Elimina
    2. Ti ringrazio, sei troppo buona (comunque il merito dell'header è tutto di Roberta, io ho dato solo un minuscolissimo aiutino "tecnico" :-P )
      Se lo provi fammi sapere se ti piace (mi spiace non poterti aiutare con indicazioni più precise sugli ingredienti!)

      Elimina
    3. Ma la Ucci (io lo adoro l'articolo davanti al nome, ma perchè in sardegna non lo usiamo?) il tuo aiuto tecnico è stato fondamentale! E trovo molto carino da parte tua contribuire alla realizzazione di un progetto per una persona sconosciuta. Tu e Roberta siete fantastiche :)

      Elimina
  22. Ma che bontà!!! Io amo il gelato in tutti i gusti e combinazioni.
    E' la prima volta che passo per il tuo blog, ma da oggi lo farò spesso. Ricette interessanti.
    Ciao
    Rita.

    RispondiElimina
  23. Ma dai, un gelato con le zucchine!!!!! Che bella idea!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!

    RispondiElimina
  24. Sono appena approdata in questo meraviglioso blog! Nn solo bellissimo e ben curato ma anche orginale *_* gelato con le zucchine?! La mia faccia appena letto il titolo, secondo me si è avvicinata molto a quella di tuo marito.. Ma io, a differenza sua, lo avrei assaggiato eccome questo gelato! Complimenti e buona notte:*

    RispondiElimina