lunedì 14 maggio 2012

Budino di zucchine

Anche quest'anno l'orto di mio padre ha ricominciato a produrre zucchine a velocità fotonica.
L'estate scorsa è stato un massacro, le mangiavamo tutti i giorni a pranzo e a cena, ne congelavamo un paio di quintali e ancora c'erano zucchine in giro per casa, che poi si moltiplicavano nel cesto della verdura: un esercito di zucchine.
Quest'anno non sarà diverso, per cui una nuova ricetta per preparare le amate verdine fa davvero comodo a me e a tutta la famiglia: questo MTC è stato accolto magno cum gaudio :)
Per il budino ho deciso di seguire le dosi indicate da Acquolina e siccome il risultato è davvero perfetto ho deciso che userò questa ricetta come riferimento per tutti i budini futuri :D


500 gr di zucchine
100 ml di panna
2 uova
un cucchiaio di pane carasau grattugiato insieme a un pò d'aglio, un paio di mandorle e del sale
Per accompagnare:
una patata
acciughe sott'olio
Per la vinaigrette:
2 cucchiai d'olio
1 cucchiaio d'aceto
sale
una presa di menta secca


Lessate le zucchine e quando saranno fredde "strizzatele" un pò perchè perdano l'acqua in eccesso.
Frullatele insieme alle uova, la panna e il pane grattugiato (eventualmente aggiustate di sale).
Imburrate gli stampi e foderateli con una striscia di carta da forno sui lati e un cerchietto sul fondo; riempiteli per 3/4 e copriteli con un dischetto di carta da forno legato con del filo di cotone.
Tagliate la patata a fettine sottili, spennellatele di olio su entrambi i lati e adagiatele su carta da forno. Sistemate gli stampini in una teglia riempita con due dita d'acqua e cuocete in forno (nella parte bassa) già caldo a 180° per 30 min. Nella parte alta del forno cuocete le patate finchè i bordi saranno dorati.
Sformate i budini ancora caldi su un piatto, insieme ad una fettina di patata su cui poserete un pezzetto di acciuga sott'olio. Serviteli con una vinaigrette preparata con olio, poco sale, aceto e menta tritata.


65 commenti:

  1. Mamma mia questo budino é strepitoso.. Quasi quasi porto questo venerdi... Sai che non sarebbe male?? Una trilogia di zucchina:
    1. crema di zucchina
    2. parmigiana di zucchina
    3. flan di zucchina
    Tutto mini, tutto buono, tutto per un antipasto.. Ora ci penso se a te non infastidisce.
    SOno troppo piena di cose :)
    cmq favolosa come al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro e figurati se mi infastidisce! Mi farebbe piacere anzi! Ma la tua idea del melone era nettamente superiore a tutto!
      preparati un budino anche per l'MTC e postalo!

      Elimina
    2. ahha vediamo.. Sai che sono una last minute.
      Per il budino dovrei proprio provarci ma non ne ho il coraggio... Prima o poi mi lancio! :)
      TU meriti di vincere coem al solito!

      Elimina
    3. Ah, maledetta! Prima o poi devi assolutamente farlo...

      Elimina
  2. Meraviglioso questo piatto!!Deve essere buono buono. Noi abbiamo lo stesso problema con le fave in questo periodo, montagne di baccelli che vengono regalati a destra e a sinistra perchè noi no sappiamo più cosa farci!

    RispondiElimina
  3. Bello e quasi zen, stavo pensando anch'io alla patatina, o meglio a vedere se stavolta potevo proporre la mia rotella di daikon arrosta :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. che meraviglia... qui le piante di zucchine sono ancora un bel po' indietro :) che fortuna che hai!

    RispondiElimina
  5. L'ortooooooo? Come mi piacerebbe. Deve essere una soddisfazione immensa cucinare con dei prodotti del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrochè, non c'è paragone guarda...è un pezzo di terra minuscolo ma mio padre ci fa crescere di tutto!

      Elimina
  6. Me gusta, molo interessante e sicuramente piacevole al gusto...ciao.

    RispondiElimina
  7. Ho il tuo stesso problema, l'orto anarchico sordo a qualsiasi supplica: quando decide di produrre, non lo ferma più nessuno. E le zucchine sono fra i suoi prodotti preferiti, assieme alle bietole e ai mirtilli :-)
    però, quando poi mi ritrovo senza scorte e devo comprare ortaggi che non sanno di niente, magari anche a peso d'oro, lo rimpiango, il mio orto senza regole...
    Passo alla ricetta, che mi convince molto: premi sull'acceleratore del sapore, in un crescendo che si chiude con l'acciuga e ha nella chips di patata il suo intermezzo. D'altronde,le zucchine permettono di osare e quando lo si fa, son solo soddisfazioni. Grandioso il tuo sistema di cottura :-)
    Sei sempre più brava
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Ale, quando le scorte dell'orto finiscono e vado all'ortofrutta ci resto sempre maluccio...grazie, i tuoi complimenti mi fanno sempre tanto piacre!

      Elimina
  8. Ciao! bellissimo il tuo blog e che budino stupendo! mi aggiungo! buona giornata

    RispondiElimina
  9. io uso il dischetto di carta per sformare i semifreddi monoporzione, una bella idea, la tua! amo le zucchine, passerei da voi per aiutarvi a finirle :-D
    Le foto rendono benissimo, mi piacciono anche la chips di patata e il tocco saporito dell'acciuga!
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  10. oh bene, e perchè voi orto-muniti non organizzate delle belle spedizioni in quel di Milano che a noi ogni roba che si chiama verdura ce la fanno pagare a peso d'oro? Saprei io come impiegare tonnellate di zucchine :-) beati voi, qui per mangiare verdura devo aprire un mutuo...
    I tuoi budini sono una delizia :-)

    RispondiElimina
  11. Ma che belli....
    lo sai che anch'io avevo pensato alle zucchine ma non con questi accompagnamenti... mi piacciono!!
    Bravissima e a presto
    Eli

    RispondiElimina
  12. si ricomincia, con questo pazzo pazzo mtc, mi piacciono le zucchine, il tuo budino deve essere davvero gustoso..e a cm 0
    :D

    RispondiElimina
  13. bravissima gli accostamento sono perfetti e deliziosi ^^

    RispondiElimina
  14. Stupendo questo piatto! mi piace tutto! l'accostamento di sapori è spettacolare!
    Un abbraccio grande! :)

    RispondiElimina
  15. che delizia... adoro le zucchine, direi ottimo tutto l'abbinamento!!! pure l'orto di mio nonno sforna uan marea di zucchine e mi sa che mi hai dato una buona idea!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Amo le zucchine, ottima idea per cucinarle

    RispondiElimina
  17. Il budino di zucchine mi mancava proprio! E, dal momento che amo le zucchine, la trovo un'idea geniale! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. l' orto.... e vabbè... mi devo convincere che se avessi l' orto pure io sarei in grado di fare questi capolavori...... come quando non riuscivo ad imparare a guidare e davo la colpa al vecchio pandino di mia mamma... dicendole che se avessi potuto prendere l' audi del babbo avrei guidato meglio. si... col cavolo.....
    ciao genio degli accostamenti ;O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah quella della guida mi ha fatto morire!
      Ma non fare la modesta :)

      Elimina
  19. Da sballo! Mi piace assai, proprio tutto, tutto!
    Bravissima

    RispondiElimina
  20. A me tocca comprarle !!! E con le melanzane e' una delle verdure che mi piace di più !!! In questo periodo sforni ricettine a go go :-) mi piace!!!! Baci

    RispondiElimina
  21. Fantastico questo budino di zucchine..Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. ricetta bella-bella, con una tecnica di cottura davvero particolare e una patatina in equilibrio perfetto che è meglio di una ciliegina sulla torta ^_^

    roberta

    RispondiElimina
  23. Ciao Chiarina... mi sei mancata! E che meraviglie trovo. Molto gustoso questo abbinamento con le acciughe.. proverò! Grazie di essere passata da me e dei messagi.

    RispondiElimina
  24. Maaaa... come??? Sto via pochissimo e mi ritrovo così indietro con i tuoi post??? Devo assolutamente leggerli tutti. :)
    A zucchine io non sono messa bene, per ora. Ma anche qui (come da chi ha l'orto ho capito leggendo i commenti! :)), quando arrivano, arrivano. E allora io preparo tante cose!!! Che finiscono in freezer of course! Millefoglie di zucchine, parmigiana di zucchine, zucchine ripiene, fiori di zucchina ripieni, fiori di zucchina in pastella. Ho paura che sti budini nel freezer non ci lo posso mica mettere, o si??? Se ci hai provato fammi sapere, che così conosco una nuova tecnica a lunga conservazione. Perchè si sa, cucinare è meraviglioso. Ma arrivare a casa alle 19:30 e trovare tutto pronto da mettere in forno, lo è ancora di più!!! E allora... buone zucchine a tutti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, sono completamente daccordo con te ma anche io non credo che questi budini stiano bene nel freezer...

      Elimina
    2. eh mi sa di no!!! :) peccato però... sarebbe stata un'ottima alternativa!

      Elimina
  25. Che modo bellissimo di usare le zucchine, mi piace molto anche come lo hai presentato. :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Che bello vederti qua! Sono stata in un supermercato thai ieri a Londra e ti ho pensata :) sapevo tutto sulla frutta e ho spiegato a mia sorella la storia del durian!

      Elimina
  26. Immagino la bontà di zucchone fresche di orto... Belli e buoni sti budini salati, ottima presentazione ...son belli pure impacchettati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) i prodotti del proprio orto sono sempre i più saporiti!

      Elimina
  27. COME BACK HOME!! PLEASE!!
    MISSING YOU...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore eccomi fresca da Londra :) mi sei troppo mancata :)

      Elimina
    2. FINALMENTE!!!!!
      Basta visite a sorelle, solo cugine da oggi! :)
      Scherzo tesoro. COm'é andata?? Cos'hai comprato di buono??

      Elimina
    3. Ammore è stata una figata. Londra è meravigliosa e con mia sorella mi diverto sempre. Son tornata con 21 kg di cibarie, molta frutta esotica (mai assaggiato il dragon fruit? così bello che vien voglia solo di guardarlo), che qua non trovo e che cmq costa un occhio e fa schifo, e tutto quello che mia sorella ha assaggiato in questo periodo e le è piaciuto lo ha preso pure per me :D C'è troppo brutto tempo per cucinare e fare foto adesso, si rimanda a giovedì, così vedete qualcosa.
      AmoTi

      Elimina
  28. mmmmm assolutamente da provare!!

    http://www.ladomenicamangio.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/LaDomenicaMangio

    RispondiElimina
  29. fantastico abbinamento!!! bravissima come sempre!
    un caro saluto!!
    e.

    RispondiElimina
  30. Piacere di conoscerti....e complimenti per l'idea...un modo originale di mangiare zucchine....mi sono aggiunta tra i tuoi lettori....se vuoi passa da me ho un blog di cucina...complimenti e buona cucina

    RispondiElimina
  31. Cioè!! ma il tuo blog è fichissimo!! mi aggiungo ai sostenitori senza neppure pensarci ^_^
    E poi... un esercito di zucchine... uhmmm!
    mi ricorda qualcosa....
    ma certo!!! casa mai d'estate!!
    eheheh zucchine prodotte alla velocità della luce proprio come dici tu, pranzo e cena cena e pranzo in ogni modo possibile.
    Guai a non coglierle un giorno o crescono pure! e quando son grandi sembrano pure di più... sommersi dalle zucchine.
    ah come ti capisco...
    Bèh.. in compenso ancora non se ne vedono nel mio orto e le prime son sempre le più buone ^_^
    La tua ricetta è segnata ormai.. questa estate (lo sò è un suicidio con il forno... eheh) saranno miei!

    RispondiElimina
  32. Ciao Chiarina, che bella anche la tua interpretazione per l'MTC, è proprio sfiziosa! In bocca al lupo allora, bacio

    RispondiElimina
  33. chiarina-ina, dove sei finita? ci mancano i tuoi deliziosi gelati stranassurdi *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ciao bella, stasera pubblico finalmente, c'era brutto tempo qusi tutta la settimana quindi le foto non mi venivano!
      E oggi ricomincio anche a produrre gelati assurdi ;)

      Elimina