domenica 13 maggio 2012

Gelato alla fragola e aceto balsamico

Da tempo mio marito mi magnificava il sapore del gelato preparato con fragole fresche, io non lo avevo mai assaggiato e ho sempre trovato disgustoso quello prodotto con l'aroma di fragola.
Ieri ho comprato una bella cassetta di fragole dolcissime e ovviamente ho deciso di farci il gelato!
E' veramente il massimo! Lavorare ingredienti freschi e di buona qualità non ha davvero paragoni...


700 gr di fragole fresche
200 ml di panna fresca
200 ml di latte fresco
120 gr di zucchero
1 gr di agar agar
1 pizzico di sale allo yuzu
1 cucchiaio di riduzione di aceto balsamico.
Per 5 "spiedini" di fragole:
5 fragole dalla forma regolare,
zucchero a velo
Portate a ebollizione il latte con la panna e aggiungete l'agar. Fate sobbollire per  minuto e poi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate le fragole fresche e frullatele con il sale. Unitele alla panna e aggiungete poco a poco lo zucchero, perchè la quantità dipende da quanto è dolce la frutta; assaggiate di continuo fino a trovare la dolcezza che cercate.
Mettete il tutto nella gelatiera e lasciate fare a lei tutto il lavoro ;)
Quando il gelato sarà pronto versate nella gelatiera la riduzione di aceto balsamico, lasciate che faccia un altro giro e poi spegnete, in modo che il gelato risulti variegato.
Per gli spiedini tagliate a fette sottili le fragole e sistematele su carta da forno sovrapponendole leggermente. Cospargetele con zucchero a velo setacciato e fate asciugare nell'essicatore, in forno o al sole.
Questo gelato in rosa è dedicato a Ombretta perchè... io spero che sia femmina :D 
Aggiornamento dell'ultima ora: mi è rimasto un pò di gelato e ovviamente l'ho messo in freezer. Pochi min fa sono andata a sbafarmelo e mi sono accorta che è diventato troppo duro...se decidete di farlo aumentate a 2.5 gr l'agar, per mantere il gelato morbido.

27 commenti:

  1. Io sono poco amante dei gelati, ma le tue proposte mi fanno quasi capitolare! E poi quegli spiedini: sono meravigliosi! E comunque: il gelato alle carote lo provo di certo (anche perchè non occorre la gelatiera, vero?) e magari ci abbino quello spiedino che è troppo figo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale secondo me puoi fare senza gelatiera tutti se usi l'agar, a me sembra che vengano bene...

      Elimina
    2. dici? E allora mi sa che io do il via alla fase gelati, con grande gioia di mamma e nipote! Al più presto mi procuro l'agar agar (sono certa di averlo visto, ma non ricordo dove. forse in erboristeria?). Quindi con l'agar agar preparo il gelato, metto in freezer ed ogni tanto lo giro? (E a te con tutte 'ste domande girano le balls intanto :D, scusa!)

      Elimina
    3. VAle ma che dici, è un piacere! Sicuramente trovi l'agar in erboristeria, se puoi scegliere prendilo in polvere.
      Per il procedimento io mi son trovata bene così: metti in freezer una notte cmq finchè il composto è proprio sodo, poi mantechi con un frullatore potente e rimetti in freezerper un paio d'ore. 10 min prima di servire lo tiri fuori dal freezer. Fammi sapere come va, se hai bisogno di chiarimenti cercami pure :) io continuo a pubblicare i miei esperimenti.

      Elimina
    4. Grazie mille Chiara! In settimana cerco l'agar agar: ricordo di aver visto un barattolino piccolo di agar in polvere, dovrebbe essere quello che dici! Appena lo preparo ti avviso: tu pubblica che io copio :D! Buona serata!

      Elimina
  2. Hey ragazza che forza non potevi scegliere meglio... sia il colore:-) rosa! magari femmina!!! che il gusto fragola!!! sono cosi' scontata?! pero' e' con aceto balsamico pee cui una nota acida;-) se sapessi siamo incasinati con le carte, ma dimmi te!!! e' qiasi una barzelletta i carabinierisi sono dimenticati di spedire la documentazione e ora siamo fermi!!! uff ! pero' grazie :-) sei fortissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo dai ma come? Sembra veramente una barzelletta, peccato non ci sia nulla da ridere...io avevo provato diverse volte a fare un dolcetto rosa che non mi è mai venuto, per augurarti che fosse una femminuccia :) ma se poi è un maschietto siamo felici lo stesso!

      Elimina
    2. A dirti la verità a me piacerebbe una femminuccia , davvero!!! E' il tuo augurio e' stato fortissimo :-) poi va bene tutto anche un maschietto ma trovo giusto avere una piccola preferenza . Ciaooo

      Elimina
    3. Mi sono dimenticata di dirti che ho rifatto i cioccolatini perché dovevo riprovare e sai che sono venuti perfetti:-) davvero?! Stavolta pero' li ho fatti al rum :-D li metterò presto ! Fra un po' devo provare il ginger Ale :-) e il gelato !!!!

      Elimina
    4. Ma tu hai la gelatiera per il KA? ho sentito che è meravigliosa!

      Elimina
  3. Cosa avevo scritto nello scorso post? Che potevi diventare la mia gelataia preferita? Ecco, lo sei diventata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta quando mi arriverà il libro di David Lebovitz sul gelato...impazziremo!

      Elimina
  4. Il tipo di gelato che piace a me :-) e quegli 'spiedini' di fragole sono troppo carini!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ecco... arrivo...fine settimana chiusa in uno studio fotografico per un corso sulla fotografia (niente food, solo modella). Oltre alla gelatiera dovrò fare spazio nel freezer o comprarmi un congelatore. In ogni caso complimenti, per tutto, perchè mi piace tutto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robè io ho un freezer piccolo, quindi appena fatto il gelato lo mangiamo tutto per far posto al prossimo :P

      Elimina
  6. buongiorno chiara :*
    scusa se sono stata assente per un po'... ma la settimana scorsa ho lavorato in fiera e senza tempo nè internet non sono mai riuscita a passare! cmq i complimenti te li faccio adesso: questa serie di post sul gelato è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ciao :) sono contenta che hai lavorato! tanto qua quando passi mi trovi sempre :) ed è sempre bello che mi vieni a trovare!

      Elimina
  7. questa volta non commento la ricetta..mi concentro sulla foto! stupendissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassie Giulia! E' stato un casino farla perchè faceva un caldo boia e il gelato gocciolava...

      Elimina
  8. Ma questa com'é che me l'ero persa??? mamma mia che delizia!! E lo spiedino di fragole?? Magnifico Cugina. Devo assolutamente comprare l'essicatore! Da noi costano una fucilata. Attenta che quando vengo rubo il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ma il mio è un modello veramente basic, quelli fighi costano troppo. Quando esci di casa ad ogni buon conto ti perquisirò :P

      Elimina
  9. il gelato è una golosità assoluta... ma stavolta l'entusiasmo più grande è per ombretta e per la bellissima novità in arrivo (...tutto si sistemerà!)
    :*
    :*

    roberta

    RispondiElimina
  10. Che favola, segno per quando mi decido a far funzionare la nuova gelatier! Belli gli stecchi di fragole... Voglio l'essicatore!!! Bacioni

    RispondiElimina
  11. gli stecchi di fragole sono una chicca davvero interessante.. buonissimo!

    RispondiElimina