lunedì 13 febbraio 2012

Patè veg di piselli secchi con cracker crudista

E' arrivata.
La aspettavo da tempo, nascosta dietro lo schermo del pc. Ci avevo fantasticato su parecchio e spiavo chi già c'era dentro fino al collo con una punta d'invidia...parlo della sfida MTC adatta a me :)
Ce ne sono state tante belle e intriganti, ma ogni volta qualcosa non andava: avrei voluto fare i bignè, ma uscivo da un periodo pieno di pasta choux, volevo fare le tagliatelle, ma a mano anche no...e ora che finalmente ho tutti gli ingredienti, ho il tempo e la preparazione è alla mia portata CI STO!
I piselli secchi li ho scoperti da poco, ma me ne sono innamorata subito.


Sono stati la mia compilation dello scorso inverno, quando mi drogavo con la Erwetensoep di Sigrid.
I piselli secchi sono ricchi di fibre, hanno un alto potere saziante, sono buonissimi, e in più ne ho mezzo pacchetto che aspetta solo una buona occasione: patè vegano sia!


Come si fa: mettete 100 gr di piselli secchi a bagno per una notte con un pezzetto di kombu. Scolateli e lessateli finchè saranno morbidi, ci vorranno circa 40 min. Frullateli ancora caldi con un bicchiere della loro acqua di cottura e insieme a 3 cucchiai di panna di soia e due di tahini, unite un cucchiaino di sale, una presa di cumino e versate in uno stampo. Fate raffreddare in frigo per una notte.
Per completare l'antipasto più salutare dell'anno ho servito il patè con un cracker crudista che volevo provare da un pò, perchè l'ultima mania mia e di mia sorella è appunto la sperimentazione di ricette raw (per un'attimo ho pensato di fare una raw cheese cake, ma poi avrei dovuto di nuovo rinunciare all'MTC)


La preparazione è ancora più semplice di quella del patè:
Mettete a bagno per almeno una notte 150 gr di semi di lino in 200 ml d'acqua, e in un'altra tazza lasciate ammollare in acqua una manciata di semi misti non tostati.
L'indomani i semi di lino avranno formato un blob gelatinoso che sarà il collante dei nostri crackers. Rovesciate tutto in un recipiente e unite il mix di semi non tostati scolati dall'acqua, mezzo cucchiaino di sale, e uno di spezie a vostra scelta (nel mio caso il mix 5 spezie cinesi).
Versate l'impasto su un foglio di carta da forno.
Ora potete:
a) mettere tutto nell'essiccatore per circa 9 ore;
b) far asciugare in forno a meno di 40°;
c) lasciare la teglia per un giorno e una notte sul termosifone.
Io ho usato l'essicatore, il risultato mi è piaciuto molto, è venuto un cracker croccante e saporito, perfetto per il patè di piselli secchi. Son proprio contenta e mi sento anche più magra, tiè :P







 

44 commenti:

  1. Fantastica!! Ma sei bravissima e in linea con il post. Questo lo provo al volo anche perchè ai piselli secchi non ci sono ancora arrivata. Ma cos'è l'MTC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby :)
      MTC sta per Menù Turistico Challenge, è una sfida mensile su una ricetta scelta dal vincitore del mese precedente. E' una figata vai a vedere :)

      Elimina
  2. Sono felice che il paté sia finalmente la sfida giusta per te… e l’hai dimostrato alla grande! Mi piace molto la tua proposta veg e salutare, e i cracker raw sono favolosi! Adoro i semi, li tolgo sempre dal pane per mangiarmeli da soli… avere un cracker tutto di semi è un sogno!
    Grazie per la tua ricetta! Un bacione, Bucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, io amo i patè! e questo è venuto più buono di quanto mi aspettassi!

      Elimina
  3. ...io sarei svenuta, per dire....
    ma a te non ti molliamo più, cara la mia ragazza!!!! mtchallenger a vita, altro che!!!
    grazie grazie grazie, ricetta assolutamente strepitosa
    ale

    RispondiElimina
  4. Con questa ti sei superata cugina. Hai creato il connubio perfetto dando due ricette (non una, DUE!!) meravigliose. Il paté vegano me lo copio sicuramente dato che la sorella dell amia migliore amica é vegana e ogni volta cucinare per me e per lei risulta un incubo. Parlando dei tuoi crackers credo tu sia arrivata all'apice, sembrano davvero deliziosi! Ma sorgono due domande:
    1. dove cavolo hai comprato l'essiccatore?? Ma lo usi spesso?
    2. non ho ben capito, dopo aver lasciato a mollo per una notte i semi di lino, butti il tutto in una ciotola (acqua, blob gelatinoso e semi) con gli altri semi non tostati ma scolati?
    ahah scusa, sono piì tarda del solito! :)
    Ad ogni modo, pacco pronto, appena spedisco ti faccio sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cugina, ieri ti pensavo perchè ho imbarattolato per te anche della polvere di pompelmo: il top nelle marinate :)
      1)l'essiccatore l'ho comprato anni fa non ricordo in quale grande catena di elettrodomestici, era uno di quei modelli piuttosto economici e non me lo sono voluta far mancare ;) e ovviamente una volta acquistato mi sono sentita in dovere di usarlo il più possibile, così sono nate le polveri di agrumi, fragola, lamponi e ora essicco anche scarti di verdure: ne escono fuori coriandoli saporitissimi!
      2)hai capito perfettamente e il risultato è sorprendente!
      3)ti amo, e non smetterò mai di ringraziarti per il sesamo nero :)

      Elimina
  5. Che meraviglia di colori ... ed immagino di sapori molto delicati!
    Super wow!! Qui si parte davvero alla grande! Complimenti!
    Un abbraccio Monique

    RispondiElimina
  6. Sei sorprendente... intanto voglio l'essiccatore anche io!!! Ma poi è un approccio alla cucina che mi incuriosisce. Bravissima come al solito!

    RispondiElimina
  7. Favoloso questo paté vegano *O*!
    E mi piace tantissimo anche l'idea originale dei crackers crudisti ^__^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Julie!
      Io non mi aspettavo tanti consensi per queste ricette, son davvero contenta :) Grazie!

      Elimina
  8. bellissima ricetta, è un piacere conoscerti!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Molto interessante sia il paté, sia il cracker di semi: bellissima proposta!

    RispondiElimina
  10. gia' mi hai messa in difficolta' con i mmw ora anche questo! o adoro i piselli e ho pure la tahini a casa tu e le tue ricette mi intrippate! pero' quasi quasi verrei da te per assaggiarle:-) baci

    RispondiElimina
  11. Saresti la benvenuta cara :) comunque ti consiglio questo patè che è facile facile e molto saporito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh, ci staremo mica dimenticando della famiglia ora eh??
      Facciamo un trio va :) ahaha

      Elimina
  12. ma che meraviglia.. sfizioso, con quei crackers che devono essere buonissimi! mamma quanto mi piacciono le tue ricette!!
    Luisa

    RispondiElimina
  13. ... e sai cosa ti dico? Ma perche proprio dovevi partecipare a questo MTC? No, perche questa idea doveva restare dietro il tuo pc, ben coperta e nascosta... e sai perche? Perche è una merabigliafavolasamentefantastica!


    Sono felice di conoscerti! (ma non tanto che tu partecipi...)

    besos

    RispondiElimina
  14. Troppe lusinghe :D Sono contenta anche io di conoscerti, ora faccio un giro da te!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il craker crudista, anche a me interessano molto quelle ricette. I semi di lino non diventano viscidi, spero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono viscidi prima di essere essiccati, e li amo anche così! Dopo però sono asciutti e assolutamente perfetti.
      E' sempre bello averti qui!

      Elimina
  16. Sono senza parole ... davvero strabiliante!

    RispondiElimina
  17. I piselli mi piacciono un sacco anche se secchi ammetto di non averli mai usati. Il patè mi stuzzica ma quei crackers sono una genialata. Mi sa che a sgranocchiarli non ci si ferma tanto subito :) Complimenti, buona giornata

    RispondiElimina
  18. ricetta superlativa! mi piace tantissimo!!!i colori poi : veryb trendy :-) complimenti

    RispondiElimina
  19. le foto sono fichissime (passami il termine XD) mi viene voglia di spalmare quel patè all'infinito! non smetterò mai di dirtelo... le tue ricette sono sempre originalissime. ***

    RispondiElimina
  20. E' da poco (pochissimo, per la verità) che sto prendendo in considerazione preparazioni VEG ma, tolti i dolci, non trovavo molta affinità con i miei gusti.
    Questo paté invece..... assolutamente da provare... assieme ai crackers (mi sa che cerco gli ingredienti e ne faccio snacks per il mio Cucciolotto!)
    Brava brava brava
    Nora

    RispondiElimina
  21. Tutto molto interessante, ma quel cracker strappa davvero un applauso!!!
    Complimenti!!

    Fabi

    RispondiElimina
  22. Io adoro il patè e questo mi attira moltissimo!Piacere di conoscerti Laura

    RispondiElimina
  23. Eccoci tutte e due al nostro primo MTC, piacere di conoscerti allora. Il patè di piselli secchi mi sembra davvero interessante e belli anche i crakers. Allora in bocca al lupo! A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  24. Chiara, ti sei veramente superata! Questo abbinamento è pazzesco, e mi farebbe impazzire, già lo so :)

    RispondiElimina
  25. Bellissimo!!! Davvero perfetto, e che bel colore!!! Anche io ho fatto un paté vegano, anche se in realtà non sono vegana....però ogni tanto qualche ricetta salutista ci sta!! Ciao!!! Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  26. Che bello! Questo mi piace molto! :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. Grazie mille anche per questa ricetta!! ^_^

    RispondiElimina
  28. Avevo visto da subito la tua ricetta ma non ero ancora riuscita a passare...questa ricetta e' magnifica, a parte i pate' che mangerei da mane a sera...ma quei crack era sono una figata pazzesca...ma come vi vengono? Troppo brava, troppo! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  29. Ciao, grazie del passaggio da me (i dadi ricordi?) Ero passata giorni fa a lasciarti un commento di sinceri elogi per il tuo patè e per le gallette che sono semplicemente stratosferiche, ma non c'è, dal momento che hai la moderazione forse mi hai eliminata, pazienza, spero tu mi legga, ciao.

    RispondiElimina
  30. Ovviamente era una "battuta", so che blogger fa i capricci, ed è per questo che io sono su wordpress, meno problemi e tutto più semplice, buona giornata, bacio.
    (io però non li pubblico tutti ;-) )

    RispondiElimina
  31. grazie a Mtc ti ho scoperta...che volevi rimanere nascosta dietro il pc e non condividere queste delizie??? un patè originale che mi ha conquistata sarà perchè anche io sono veg. baci a presto

    RispondiElimina
  32. Che bella!!! Una ricetta fantastica!!!!

    RispondiElimina