venerdì 17 febbraio 2012

Tartufi da meditazione

Ero molto indecisa sulla ricetta di questo mese per Colors&Food, what else? Inizialmente avevo pensato di fare dei marshmallows allo zafferano, ma vi ho rotto abbondantemente le scatole (per ora) con la guimauve.
Allora sono uscita a comprare gli ingredienti per fare gli gnocchetti con sugo di pomodoro, salsiccia e zafferano, ricetta del Campidano piuttosto appetitosa. Però sulla via del ritorno ho pensato che mai e poi mai sarei riuscita a fare una foto decente di questo piatto, e mi dispiaceva farvelo diventare antipatico a prima vista. Gli gnocchetti li ho mangiati lo stesso ma mi son messa a pensare ad un altro piatto e mi è venuto in mente un dolce (te pareva) e quindi ecco una ricetta semplicissima e anche veloce, ma dal risultato sorprendente grazie all'utilizzo di materie prime di qualità.
Gli stimmi di zafferano, belli rossi e profumatissimi arrivano da un paese molto vicino al mio, praticamente dietro casa, coltivati e raccolti da una giovane imprenditrice piena di attenzioni e passione per i suoi fiori.
Di un prodotto così basta appena un pizzico per caratterizzare il cioccolato bianco; viene fuori una pallina morbida che svela infinite fragranze, delicate ma decise.
Io ho preparato i tartufi insieme a una giovane donna undicenne piena di entusiasmo e poi li abbiamo gustati insieme accompagnandoli con una tazza di tè verde e facendoli sciogliere lentamente in bocca per non perderci neppure una nota. Ce ne siamo innamorate e ci siamo ripromesse di farne ancora e ancora...Ecco che spunta fuori la nuova mania settimanale!
Per 25 tartufi
80 gr di panna liquida
200 gr  di cioccolato bianco
un pizzico di zafferano
zucchero a velo
polvere d'arancia


Fondete a bagnomaria il cioccolato prima ridotto a scaglie. Nel frattempo fate scaldare la panna e unitevi lo zafferano. Mescolate la panna e il cioccolato a lungo e poi mettete tutto in frigo a raffreddare per un paio d'ore. Riprendete in mano il composto aiutandovi magari con un mestolo di legno o una frusta per ammorbidirlo, formate le palline e rimettetele in frigo. Quando saranno ben sode rotolatele nello zucchero a velo frullato con un cucchiaino di polvere d'arancia.
Buona meditazione :P


12 commenti:

  1. wow, che magnifica interpretazione e valorizzazione, per dello zafferano di altissima qualità come quello di cui parli ;) dev'essere davvero speciale e questi tartufini sono irresistibili!!
    Grazie per la ricetta, ovviamente sei attesa anche per le prossime ;)

    RispondiElimina
  2. chiariiiiii...non si vedono le foto!!
    voglio le foto, voglio le fotoooooo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesò non so, io la vedo...l'ho caricata come sempre...Oggi sto preparando -finalmente-il tuo pacco. Novità per il colloquio?

      Elimina
  3. Ma come fai?? Sei una delle poche persone che riescono a stupirmi ogni volta! Mamma mia cugina sei un genio! :)
    Un abbraccio forte e buon weekend. Oggi finalmente arriva LUUUIIII!!! <3 <3 <3
    baci

    RispondiElimina
  4. fantastici questi tartufini!! :) sei veramente brava, complimenti! :) a presto, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  5. Sono fantastici questi tartufi, bravissima!! altro che meditazione, di più!!!
    buon we, Valentina

    RispondiElimina
  6. Accidenti, questi me li ero persa, lavoro troppo e non riesco a leggerti tempestivamente. Fantastici!! Ma non è che la giovane imprenditrice vende online? Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara è sempre bello per me che tu faccia sempre un salto qua :) Questa ragazza on vende online ma se ti interessa ti mando io il suo oro rosso :)

      Elimina
    2. Chiara, ma tu sei troppo buona!! Facciamo che quando decido una ricetta con pistilli di zafferano ti contatto immediatamente e ci accordiamo. Grazie per la tua gentilezza, sei grandiosa.

      Elimina
    3. Andata allora :) Un abbraccio cara

      Elimina
  7. Il tartufo bianco (che qui è diventato oro) mi manca... un'ottima idea, Chiara!!

    RispondiElimina
  8. dddddiiiiiiiiiiiiioooo: devo averli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina