mercoledì 1 febbraio 2012

Le cavoline, chips di foglie di cavolo

Tempo fa mi sono innamorata della vellutata di cavolo arrosto di Valeria
Un amore morboso: tutte le sere vellutata di cavolo arrosto o cavoli arrosto come contorno di...cavoli arrosto!
Questo mi ha lasciato in eredità ogni giorno un bel pò di foglie di cavolfiore, che si sono trasformate a loro volta in zuppa e vellutata, oppure in spadellate di "scarti di verdura" con olive verdi (dell'ulivo di mio zio! Una cosa impareggiabile).
Oggi, dopo l'ennesima "cavolata" :P di pranzo ho preso le foglie e ho seguito delle indicazioni lette parecchio tempo fa su un blog; la ricetta originale prevedeva foglie di kale, un cavolo ricciutello e molto popolare in UK.
Io come ho detto ho utilizzato delle belle foglie di cavolfiore, tagliate a pezzi e private della nervatura centrale più grossa, lavate ed asciugate con un panno pulito.

In una terrina mescolate 4 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiaini di sciroppo d'acero, una presa abbondante di sale e un cucchiaino di semi di papavero. Aggiungete le foglie di cavolo e mescolate con le mani, finchè le foglie non saranno coperte in modo uniforme dalla salsa. Adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele asciugare finchè saranno croccanti (nel mio caso 10 min a 220° sono stati sufficienti).
La mia idea era di aggiungere queste sfogliette a una bella insalata, ma dopo averle assaggiate ho deciso che dovevo mangiarle così, una dietro l'altra, davanti al pc/tv come si fa con le patatine: sono nate "le cavoline".

10 commenti:

  1. tesoro, e se non avessi lo sciroppo d'acero? Cosa posso usare come alternativa? grazie e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby io credo che il miele vada comunque bene, ma se lo vuoi provare ti posso mandare un pò del mio sciroppo d'acero. Me lo hanno portato dal Canada!

      Elimina
    2. Ma tu sei davvero gentilissima e non vorrei proprio approfittarne!! Lo sciroppo lo trovo da NaturaSì ma non volevo comprarlo solo per questa ricetta. Ma quindi vengono delle chips di cavolo dolci?

      Elimina
    3. Non sono dolci, c'è anche il sale...poi ascolta, lo sciroppo d'acero è addictive, una volta che lo compri ti accorgi che non puoi farne a meno! Però se non ti fidi te lo mando volentieri. Queste chips sono assolutamente da fare!

      Elimina
  2. Beh... le foglie di cavolfiore le ho sempre buttate, ma questa ricetta mi ha incuriosito! Che idea!
    .... e grazie ;-)

    RispondiElimina
  3. certo che tu sei degna di tua "cugina" .. troppo forte! anche con le foglie fai un gran piatto! baci

    RispondiElimina
  4. Geniale!!! :)
    Tesoro sei proprio un vortice di idee... Ieri ho pensato a te, mi sono ritrovata davanti ad una vetrina piena di marshmallows e seppur sapendo che non ti piacciono ho dovuto fare una foto in tuo onore! <3
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Cugina che carina che sei! Mi mancavi, è tutto il giorno che guardo il tuo blog per vedere se hai nuovi post...

    RispondiElimina
  6. Nooooo gaaaaanzoooo,le voglio assolutamente!!!

    RispondiElimina