sabato 25 febbraio 2012

Girella jap

Qua in Sardegna sembra essere arrivata la primavera. L'aria è finalmente più tiepida, c'è un bel sole che fa venire voglia di alzarsi la mattina e uscire a passeggiare. 
La colazione (e la merenda) ideale per me in questo periodo dell'anno è un dolce leggero, senza crema e senza burro, colorato e invitante.
Stamattina dunque per accompagnare il tè ho voluto preparare una torta con la marmellata, ma d'ispirazione giappica :)
La base è una génoise al matcha vista sul libro "Gâteaux roulés" di Ilona Chovanchova (proposto in Italia con l'orrorifico titolo "Rotoli dolci"), e per il ripieno ho usato una marmellata di anko preparata ieri sera seguendo la ricetta di Elisa, che ovviamente è venuta perfetta e bella liscia (la marmellata avanzata si conserva 4/5 giorni in frigo oppure si può congelare, come ho fatto io).





4 uova, tuorli e albumi separati
120 gr. zucchero
120 gr farina 00
3 cucch.ni di matcha
Montate gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte, poi sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando questi ultimi saranno chiari e spumosi aggiungete il matcha e la farina setacciata. Unite gli albumi al composto di tuorli e farina in due volte e versate il composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno. Mettete in forno per 15/20 minuti a 180°.
Quando la génoise sarà cotta tiratela fuori dalla teglia, copritela con un foglio di carta da forno e arrotolatela su se stessa con l'aiuto di un panno umido. Aspettate 5 secondi che la pasta si inumidisca e  ripetete l'operazione per due volte. Staccate pian piano la pasta dalla carta da forno e spalmatela con abbondante marmellata. Arrotolatela di nuovo nel panno umido e lasciatela raffreddare così. 
Quando sarà fredda (o quando avete fame e il tè è pronto) toglietela dal panno e spolveratela con un pò di zucchero a velo.



La prossima volta userò una teglia più grande per poter fare un "giro" in più arrotolando la genoise, ma sono già contenta perchè la pasta è venuta veramente buonissima, morbida, umida, perfetta per accogliere la marmellata di anko.
E poi: ma non trovate che sia una tortina bellissima? Io la adoro!


9 commenti:

  1. C-A-P-O-L-A-V-O-R-O !!! Prendo l'aereo e ti vengo a dire che sei bravissima, generosissima, fantasiosissima, primaveririssima. Chiara for president!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby cara :) sei un tesoro! Non vedo l'ora che vieni a farti un week end da me in Sardegna!

      Elimina
  2. Mi piace molto l'anko, e anche a bimbi, ma mio marito lo detesta, una cosa cosi' (che poi e' bellissima, ti do il +1) potrei farla solo quando lui non c'e' :-)!

    L' anko l'hai fatto tu o l'hai trovato in negozio?

    Non avevo capito che abiti in Sardegna, che bello! Una delle mie regioni preferite!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, l'anko l'ho fatto io con la ricetta di una mia cara amica. C'è il link se vuoi provare a farla :)

      Elimina
    2. Vado a vedere :-). Ah, ti ho lasciato una sorpresina nel mio post di oggi!

      Elimina
  3. a me la genoise non viene ancora... non sai quante uova ho buttato per fare e rifare! ora provo la tua e ti sapro' dire:-) e vado a vedere cos'e' l'anko scusa ma davvero non lo so! bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa vai sul sicuro! Fammi sapere quando la provi.

      Elimina