martedì 10 gennaio 2012

Thai curry paste

Più o meno un anno fa ero nel pieno del food exchange (ve lo ricordate?) e la mia cucina era un viavai di pacchetti da (e per) tutto il mondo.
Alcuni erano così belli da commuovermi, altri mi hanno molto delusa, per alcuni mi son pure arrabbiata :) e ce n'è stato uno così perfetto che poteva essere solo di qualcuno che mi conosce più che bene: dentro c'era qualcosa che desideravo da tempo, e qualcos'altro che non avevo mai visto e non sapevo di poter amare così tanto.
Questo pacco arrivava da Londra e lo mandava mia sorella.
Oltre al resto mi aveva spedito alcuni ingredienti qua introvabili per preparare una crema (la thai curry paste) che è la base del thai green curry, un piatto che le piace molto, per cui questa ricetta è per te Marì :)



Le dosi sono per preparare pasta a sufficienza per un curry per 8 persone.
6 peperoncini verdi
2 scalogni
5 cm di zenzero fresco, pelato
2 spicchi d'aglio
un pugno di coriandolo fresco
2 bacchette di thai lemongrass
la scorza e il succo di un lime
8 foglie di kaffir lime
2, 5 cm di galangal
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di pepe nero
2 cucchiai di thai fish sauce o di salsa di soia leggera
3 cucchiai d'olio d'oliva

La fatica sta tutta nel procurarsi gli ingredienti richiesti, poi li dovete solo passare al mixer fino ad ottenere una pasta.
Tenetela in frigo fino a domani, quando vi svelerò la ricetta del thai green curry  ;)

8 commenti:

  1. Cugina che bella idea!! La pasta di curry verde fatta in casa deve essere una cosa deliziosa! Dal momento che questo piatto lo posso mangiare anche io senza problemi (viste le molteplici torte nei giorni passati), che ne dici di invitarmi a cena quando torno???????

    RispondiElimina
  2. E' davvero fenomenale! Cugina, sei ufficialmente invitata a pranzo, cena o merenda nel tuo primo giorno disponibile a venir qua. Tu, Mr Geido e tutta la tua brigata ;)
    Ah, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. ecco dove sono finiti i semi di coriandolo ^^ questa pasta di curry mi ispira tantissimo... solo che la lista degli ingredienti mi spaventa un po': all'appello mi mancano foglie di kaffir lime e bacchette di thai lemongrass!

    RispondiElimina
  4. Oh, mamma, che bellezza! Adoro il curry.. quindi non vedo l'ora che sia oggi (ehi, ma è oggi!) per scoprire la ricetta definitiva!

    RispondiElimina
  5. oh ho...io un anno fa non ti seguivo e mi sono persa il food exchange... di cosa si trattava? Sono curiosa perchè mi sembra una cosa moooolto interessante... Nel frattempo mi procuro gli ingredienti da un amica inglese.

    RispondiElimina
  6. @ Ely: e io che ci sto a fare qua? Ti mando io ciò che ti manca...il galangal ce l'hai?
    @ Roby: il foodie exchange era una iniziativa stupenda di una blogger, aveva creato uno spazio apposito in cui foodbloger di tutto il mondo si incontravano e si scambiavano pacchetti di prodotti tipici. Era bellissimo! Ora non esiste più...sai che in questo modo ho avuto occasione di assaggiare le meduse? E sono buonissime!

    RispondiElimina
  7. @ Giuly: sto già dando fuoco alle polveri ;)

    RispondiElimina
  8. mamma mia quando passo da te resto sempre a bocca aperta! io amo tutto quello che tiguarda il curry, ma e' vero che si fa fatica a trovare gli ingredienti! certi riesco a trovarli al biologico:-) questa pasta e' strepitosa! bacioni

    RispondiElimina