mercoledì 11 gennaio 2012

Thai green curry

Ricetta al volo, ve l'avevo promessa per oggi :)
Una volta ottenuta la curry paste, cucinare il thai green curry è facile e veloce.
L'ho provato sotto consiglio di mia sorella, sulla fiducia, perchè io non amo molto i curry (ma finora ho assaggiato solo quelli indiani) nè il cocco.
Invece è piaciuto tanto a tutti; il profumo, il colore prima ancora che il sapore, sono irresistibili.

3 cucchiai di thai curry paste
1 cucchiaio d'olio d'arachidi
1 cucchiaio di zucchero scuro
1 bastoncino di thai lemon grass (optional)
700 gr di pollo a cubetti (io ho preferito usare 4 cosciotte intere)
8 foglie di kaffir lime tritate
400 ml di latte di cocco
4 cucchiai di thai fish sauce o salsa di soia
2 cucchiai di coriandolo tritato
il succo di mezzo lime



Mettete in una pentola l'olio d'arachidi, la thai curry paste, lo zucchero e la lemongrass tritata fine. Fate soffriggere per un minuto e aggiungete il pollo a cubetti. Rosolate bene su tutti i lati mescolando spesso, poi aggiungete il kaffir lime, la salsa di soia e il latte di cocco. Abbassate la fiamma e cuocete coperto per circa 25 min, o fino a quando il pollo sarà cotto. Fuori dal fuoco aggiungete il succo di lime e il coriandolo e assaggiate: se la preparazione dovesse sembrarvi insipida potete aggiungere altra salsa di soia, perchè questo piatto non prevede l'uso del sale.
Io l'ho accompagnato con qualche cucchiaiata di riso basmati lessato e condito con una scorzetta di lime e un ricciolo di burro di cocco (sui nostri schermi a breve).

2 commenti:

  1. con il basmati lessato ci sta a pennello direi! ricetta nuovamente stupenda!

    RispondiElimina
  2. Il colore è decisamente spettacolare... il gusto credo vada di pari passo! :)

    RispondiElimina