lunedì 23 gennaio 2012

Marshmallows al matcha

A me i marshmallows non piacciono affatto, perchè non hanno alcun sapore e sono troppo dolci, quindi in genere se me ne offrono uno ci giocherello perchè adoro la consistenza ma non lo mangio mai. 
Poi due anni fa li ho visti da Babette e mi è venuta voglia di farli, però non avevo ancora la planetaria, quindi pace.
Da poco li ho rivisti anche su Semplicemente Pepe Rosa e la voglia di montare albumi è tornata, per cui complice la nuova planetaria e la collaborazione del-marito-migliore-del-mondo finalmente ieri mi sono decisa a provare la versione al matcha di Carolina.
Sono fantastici: morbidi, non troppo dolci, matchosi e di un meraviglioso verdino pallidissimo!

Eccovi la ricetta.
6 fogli di colla di pesce
270 g di zucchero
75 g di acqua
4 albumi a temperatura ambiente
2 cucchiaini di tè matcha
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo preparate uno sciroppo d'acqua e zucchero e portatelo a 121° (Carolina dice 120°, mio marito insiste su 121°... Comunque, se non avete il termometro aspettate che lo sciroppo faccia delle grosse bolle).
Mettete gli albumi nella planetaria e iniziate a montare a velocità media aggiungendo lo sciroppo a filo. Aumentate la velocità e unite agli albumi la gelatina strizzata e sciolta.
Aggiungete il matcha setacciato e lasciate girare la planetaria per una ventina di min. in modo che il composto si intiepidisca. Trasferite tutto in una pirofila foderata di carta da forno e ben unta con olio di semi. Fate riposare al fresco (ma non in frigo) per 24 ore.
Tagliate a cubi regolari (io come sempre per la fretta li ho tagliati malissimo, si vede nella foto!) con un coltello unto i marshmallows e rotolateli nello zucchero a velo. Poi rotolatevi nei marshmallows.

16 commenti:

  1. meraviglia un assaggino? mi sono aggiunta

    RispondiElimina
  2. Ma che idea originale! E che bel colore che hanno questi marshmallow! Devono essere deliziosi!!!

    RispondiElimina
  3. Eh ma alloraaa?? A che ti servo io se fai tutto da sola con il marito perfetto?? uffaaaa :) Cmq carissima, il mio indirizzo te lo scrivo sicuramente ma una volta che sarò tornata in patria perché qui della polvere di Arancia me ne faccio ben poco dato che il massimo che faccio in cucina a casa é spalmare marmellata sulle fette biscottate! ahahah che tristezza... Tu piuttosto, hai qualche desiderio da Parigi mia cara??
    Cmq grazie per la tua generosità, come al solito: favolosa <3
    baci baci

    PS: i marshamllows sono deliziosamente perfetti!

    RispondiElimina
  4. @ mia cugina: ma tesoro tu mi rendi leggere e allegre le giornate! Mica trovi della pasta di sesamo nero là pour moi? Cmq tu mandami l'indirizzo via mail qnd vuoi, io mi tengo pronta con delle cosine che voglio assolutamente farti assaggiare!
    @ Claudia e Giovanna: ragazze guardate quelli di Carolina, quelli sono davvero adorabili! Grazie, siete carine :)

    RispondiElimina
  5. Cugina-ina, mi sto mobilitando per la pasta di sesamo nero, oggi risultati scarsi ma se riesco te la mando con piacere! :) La prossima volta non mi puoi domandare delle madeleines o dei macarons?? ahha :)
    Un bacione
    PS: secondo me i marshmallows sono può belli i tuoi <3

    RispondiElimina
  6. Cugina ma allora son tutte balle che a Parigi col sesamo nero ci fanno anche la Tour Eiffel...perchè l'anno scorso nemmeno io l'ho trovata! Senti abbandona le ricerche con serenità e aiutami a insultare chiunque già ce l'abbia :)

    RispondiElimina
  7. Hanno un colore accattivante e sono certa che sono anche molto gradevole. In generale questi bocconcini gommosi non mi attirano molto...ma sono certa che puoi farmi cambiare idea! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. io già mi ci sto rotolando! mmmh.... ideuzza: e se li infilassimo in un matcha-latte? fa un po' turba british da hot chocolate + marhsmallow in versione nipponica ^^

    RispondiElimina
  9. Colorati,bellissimi e...Buoni!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Neanche io ami molto questi dolcetti appiccicosi ... Ma fatti con il the matcha li mangerei subito:-) baci

    RispondiElimina
  11. I marshmallows fatti in casa sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli comprati, e i tuoi sono di un colore delizioso :-)

    RispondiElimina
  12. Tesoro di cugina, ti ho lasciato un messaggio sul mio blog <3

    RispondiElimina
  13. Non sapevo che i marshmallows si potessero fare a casa! Molto carini di colore verde ;D

    RispondiElimina
  14. Naaaaaaaaa, i marshmallows home made! Ti adoro!!!

    RispondiElimina
  15. Giuly sto facendone un' altra versione proprio ora: non vedo l'ora di postarli!

    RispondiElimina