venerdì 9 settembre 2011

Repetita iuvant!



Mesdames et Messieurs, il clafoutis di pesche! Dove si è mai visto che mi arrendo? Ieri dopo cena, ho tentennato un pò, ma sapevo di doverlo fare o non avrei chiuso occhio :D
E così vai di clafoutis, un dolce che ho tutta l'intenzione di rifare, mi è piaciuto e non è neppure esageratamente calorico secondo me, e comunque basta usare cocottes più piccole!
La mia ricetta è un collage di 100 altre viste in giro per la rete. Per 4 porzioni servono:

2 grosse pesche
3 tuorli
1 cucchiaio colmo di zucchero
200 ml di latte di soia
2 cucchiaini di farina
2 cucchiai colmi di amaretti ridotti in polvere

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina, continuando a sbattere perchè non si formino grumi. Scaldate il latte. Tagliate le pesche a fette e distribuirle nelle cocottes e spolverate abbondantemente di amaretti. Versate il latte a filo sulla crema di uova, sempre mescolando e poi rimettete tutto nel pentolino e far addensare un pò a fuoco basso. Unite la crema alle pesche, spolverate ancora di amaretti e mettete in forno a 180 per una ventina di minuti.

       Voilà 

4 commenti:

  1. prima domanda: che cacchio è l'okara???? io conosco il miso ma l'okara??????????????? ahahahah amò io non vedo l'ora che tu pubblichi i cavoli con salsicce e olive!!! ahahah ti adoro, egy

    RispondiElimina
  2. Egy mi stai seguendo :) fregatene dell'okara, è al livello 2 e tu non hai completato il primo! Ti voglio bene

    RispondiElimina
  3. questo mini clafoutis ha un aspetto meraviglioso, fa venire una voglia di addentarne un cucchiaino!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, benvenuta :) Dovresti farlo è meraviglioso! Aumenta lo zucchero però, io ne uso sempre pochissimo...ora mi faccio un giro da te!

    RispondiElimina