giovedì 22 settembre 2011

Gocce di Bloody Mary

Natale 2009: cerco disperatamente il regalo perfetto per il mio (allora) fidanzato. E trovo un kit Texturas di Ferran Adrià che mi sembra l'ideale per un giovane cuoco estroso. E' vero che costa una barca di soldi, ma so che gli piacerà da morire, l'ho visto sfogliare "Un giorno a El Bulli" fino a consumarsi le dita.
Settembre 2011: il kit di Ferran giace desolato nel pensile, l'allora fidanzato nel frattempo è diventato mio marito (ma quanto mi piace dirlo?) e ancora sostiene di non aver avuto tempo di provare a fare nemmeno una misera sfera, chessò di aceto balsamico...ho sbagliato regalo, devo ammetterlo.
Ma poichè noi non si butta via niente ecco le mie Gocce di Bloody Mary, che vedo bene sia come aperitivo, sia come accompagnamento per i contorni, magari accanto a un'insalata o alle verdure grigliate, ma anche su un formaggio dolce e cremoso come la crescenza.



La preparazione: mescolate la metà di una bottiglietta di succo di pomodoro con mezzo cucchiaino di tabasco e mezzo di Worcester, un pizzico di sale e uno di pepe bianco e un cucchiaino di centrifugato di sedano. Unite un cucchiaino di Gluco e frullate con il minipimer per amalgamare bene la polvere al resto.
In un'altro recipiente mettete mezzo lt d'acqua con un cucchiaino ben colmo di Algin, frullate per 2 min e lasciate riposare entrambi i composti per un'ora.
A questo punto prendete un misurino del kit, riempitelo col composto di pomodoro e fatelo cadere nel bagno di Algin. Si formerà subito una biglia. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, poi prendete delicatamente le biglie e trasferitele in una ciotola d'acqua fredda per mezzo min circa.
Posate le Gocce di Bloody Mary nei cucchiaini di ceramica e conditele con una lacrima di Vodka.
La Goccia una volta schiacciata contro il palato rivelerà un interno liquido.



Con questa ricetta partecipo al contest "Get an Aid in the kitchen" di Barbara.


5 commenti:

  1. Questa è la ricetta più curiosa che abbia ricevuto, non posso non farti i complimenti per l'originalità e la ricerca!

    Davvero felice di scoprire il tuo blog!
    Grazie mille per partecipare con la tua originalità!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Barbara :) ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  3. Chapeau! Ricetta davvero inusuale e moooolto interessante! Mai vista una cosa simile! :)

    RispondiElimina
  4. Giulietta io AMO sfericizzare! ho avuto un periodo in cui tutto ciò che entrava in cucina ne usciva tondo!

    RispondiElimina