lunedì 26 settembre 2011

Beignets scomposti

Oggi è lunedì, mio marito è libero dal lavoro e ci siamo messi insieme a preparare un dolce per il nostro dopo cena...e per quello di molti amici e colleghi, visto che abbiamo -come sempre- esagerato con le dosi!



Così abbiamo (nel senso che lo ha fatto Lui) preparato una pasta choux al cacao, stesa sulla carta da forno con la sac à poche e appiattita con un cucchiaino per formare un dischetto; la crema pasticcera al matcha anzichè nasconderla dentro al beignet l'abbiamo messa a specchio sul piatto.
La nostra (...) ricetta della pasta choux:
Far fondere a fuoco basso 300 gr di burro già morbido con 300 gr d'acqua e 6 gr di sale. Aggiungere tutta in una volta 250 gr di farina e amalgamare al burro. Fuori dal fuoco unire 25 gr di cacao e, quando il composto sarà tiepido, 6 uova intere, una per volta, incorporandole all'impasto con una frusta. Fate riposare 15 min, poi procedete a formare i beignets con la sac à poche. Mettete in forno a 200° per circa 20 min.
La mia crema al matcha :P
1/2 litro di latte di soia, 200 ml panna di soia, 80 gr. di farina, 100 gr di cassonade (in mancanza zucchero di canna), 3 rossi d'uovo e via tutto nel bimby a 80° per 10 min. Durante l'ultimo min. ho aggiunto 2 cucchiai di matcha setacciato.
Servite freddo e con amore :)

3 commenti:

  1. molto carini! anche l'accostamento pasta al cacao e matcha mi sfizia ^^

    RispondiElimina
  2. Ma io perché il malefico the matcha non lo trovo mai?! Mi attira molto il contrasto cromatico... e i beignet sono buonissimi, già lo so!

    RispondiElimina
  3. Giulietta!io lo compro su http://www.teaway.it/

    RispondiElimina