lunedì 22 ottobre 2012

Pancakes alle bietole con crema di caviolfiore e pecorino


Visto che: quelli rossi ci erano piaciuti assai e che sono in un periodo pancakosissimo (ho davvero usato questa non-parola? Sto regredendo) ci ho riprovato con un mazzo di bietole sottomano :) e anche stavolta sono soddisfatta del risultato!
1 mazzo di bietole tenere
1 uovo
60 gr di farina
110 gr di latte di soia
una presa di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaio di yogurt bianco

Mettete a scaldare dell'acqua in una pentola capiente. Lavate le bietole e separate le foglie dai gambi bianchi. Quando l'acqua bolle tuffate le foglie di bietola e lasciate che cuociano per circa 5 min, poi scolatele e raffreddatele sotto l'acqua per tenere il colore brillante.
Strizzatele bene e pesatene 100 gr.
Frullate le bietole con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Lasciate riposare 20/30 min e poi cuocete su una padella antiaderente poche cucchiaiate di impasto alla volta (io ho fatto 8 piccoli pancakes, ovviamente più son piccoli e più son belli :P ).
Per la crema, frullate insieme qualche cimetta di cavolfiore lesso con una cucchiaiata di pecorino grattugiato e un cucchiaio di latte di soia.
Servite i pancakes con un pò di crema e dei pinoli tostati.

14 commenti:

  1. Sei un genio, questo piatto è splendido!

    RispondiElimina
  2. E mi piacciono moltissimo anche in verde ;)

    RispondiElimina
  3. I pancake dolci li ho provati e li ho adorati al primo morso. La versione salata mi manca e questa alle bietole mi piace molto. Me la segno.

    RispondiElimina
  4. Originalissimi e molto chiccosi! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Io ho una fissazione per le rape rosse, soprattutto usate come 'colorante' psichedelico. Ora mi hai dato un'ottima alternativa! Bellissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah pure io! Adesso aspetto io un suggerimento da te :) W le rape!

      Elimina
  6. stai portando il concetto stesso di pancake oltre i confini del mondo conosciuto, bellissimi e intriganti.

    RispondiElimina
  7. Anche questi Pancakes sono bellissimi!!! Bravissima!!! ^^

    RispondiElimina
  8. Bellissime anche in green! E sembrano quasi delle frittatine.. perfette, oltretutto!

    RispondiElimina
  9. Mi ispira davvero, originale. Ora provo, grazie. Ludo

    RispondiElimina