domenica 3 marzo 2013

Cake con cioccolato bianco, limone e okara


Una semplice variazione della mia solita, amatissima torta cioccolato e okara.
La voglia di dolce al limone mi è venuta sbirciando l'ultimo post di Sigrid; inizialmente l'intenzione era proprio di sbattere tutti gli ingredienti nel carrello e seguire alla lettera la sua ricetta di pound cake, ma poi l'okara che bussava dal freezer mi ha fatto cambiare idea.
Il fatto è che produco tofu in quantitativi asiatici, e ultimamente ho la cucina stipata di okara, per cui devo metterne un pò in ogni piatto prima che prenda possesso della casa.
Ergo, addio pound cake...
Comunque la torta di okara non mi ha deluso neppure stavolta, era meravigliosa, umida e con quella consistenza okarosa un pò rustica, a cui si è aggiunta la magia delle gocce di limone ottenute mettendo nell'impasto pezzetti di polpa di limone (Sigrid docet).
Vorrei fare qualche prova senza cioccolato bianco per alleggerirla un pò e mangiarla a colazione senza troppi sensi di colpa, vedremo come va e i suggerimenti sono bene accetti.
Se avete anche voi qualche tonnellata di okara da smaltire...
La ricetta:
240 gr di okara
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero bianco
3 uova
100 gr di cioccolato bianco
la scorza di 2 limoni bio
la polpa a pezzetti di mezzo limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
Montate gli albumi e metteli da parte. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con 2 cucchiai d'acqua.
Montate i tuorli con lo zucchero, unite l'okara, il cioccolato bianco e la scorza di limone. Incorporate delicatamente gli albumi senza smontarli, infine unite  poco a poco la farina setacciata con il lievito, e per ultimo la polpa di limone.
Cuocete a 160° per 45 min.



18 commenti:

  1. Inutile dire che mi ispira da morire!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! Uh quindi sei in mega produzione di tofu? hihi io non ne sono una grande amante... lo accetto solo come ripieno dei baozi ^^ però devo ammettere che con l'okara hai creato un dolce dall'aspetto rustico che mi solletica le papille gustative!

    RispondiElimina
  3. Sembra veramente buona ottima per la colazione!!ma non ho la più pallida idea di cosa sia l'okara.. andrò subito a vedere!! :)

    RispondiElimina
  4. w l'okara!!! non riesco a trovare un cioccolato bianco vegano però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proverei su veganstore.com e su amazon :) fammi sapere!

      Elimina
  5. Wow! Mai provata l'okara! Mi ispira moltissimo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. sembra una nuvola soffice... la provo di sicuro anche se l'okara dovrò cercarla per mari e monti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Lara, compra la soia e fai il tofu, così avrai okara fresca a volontà :)

      Elimina
  7. Adoro il cioccolato bianco, trovo con conferisca un sapore ed una sofficità particolari. Non ti chiedo cos'è l'okara perchè mi vergogno della mia ignoranza. Vado a cercare in rete ! Buona settimana ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crì la colpa è mia che ho dimenticato di mettere il link al primo post in cui ne parlo e spiego cos'è...in effetti non essendo un ingrediente comune potrei anche aggiungere una nota :)

      Elimina
  8. Non ho mai utilizzato l'okara (a dire il vero sono andata a vedere cosa fosse :S), ma questo cake è meravigliosamente sofficioso ed umido, lo so. E l'abbinamento cioccolato bianco/limone mi ricorda pericolosamente la caprese bianca, sigh!

    Un abbraccio e buona settimana, Chiarina!

    RispondiElimina
  9. Ti prego di perdonare la mia ignoranza, ma non avevo mai sentito parlare di Okara prima di questo post. Resto incredula di fronte alle cose che scopro ogni giorni attraverso i vs. blog. Incredibile e curiosissima. Questo cake è favoloso e adesso corro al primo negozio di natura Si per cercare la soia gialla....la foto è incantevole.
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero tenera :)
      e cmq chiedo io scusa a tutti perchè il fatto di preparare un post in 7 minuti penalizza molto la qualità :/ prometto di impegnarmi di più :)

      Elimina
  10. Okara? Oggi ho imparato una parola nuova... :-)

    RispondiElimina