domenica 23 settembre 2012

Vellutata di zucca alle castagne di Badde 'e Salighes


Arieccomi di ritorno dalla mia settimana di giretti tra la Toscana e Venezia.
Mi siete mancati tutti voi e mi è mancato il blog, ma soprattutto mi sei mancata tu Elvi!
La ricettina della vellutata può sembrare un filo fuori stagione, ma dovete sapere che nel mio paese è abbastanza (troppo) difficile e costoso reperire una zucca. Una qualsiasi miserissima zucca. 
L'anno scorso, ispirata dalle meraviglie viste in rete e da una ricetta di mia sorella ordinai una zucca. Dopo 2 settimane il grossista a cui mi ero rivolta me ne trovò una che a me sembrò perfetta. Voglio tacere il prezzo perchè potreste prendermi per deficiente, comunque sappiate che con quel tanto mi sarei potuta comprare un paio di scarpe! Insomma, aprii la mia bella zucca arancione e...gran parte era da buttar via, il resto lo mangiai con grande disgusto.
Quindi, quando mercoledì facendo un giretto per Pisa ho visto una zucca che aveva lo stesso prezzo di altre verdure me la sono infilata immediatamente in valigia.


Le castagne di Badde 'e Salighes invece le abbiamo raccolte insieme io e mio marito proprio al ritorno dalla Toscana; abbiamo fatto una piccola deviazione sulla strada per casa e ci siamo concessi una lunghissima passeggiata in mezzo al bosco a raccogliere more, castagne, noci e mentuccia selvatica.
Una volta a casa ho cercato una bella ricetta per preparare la zucca sul mio libro preferito per le zuppe (Soupes du jour di A.C. Bley) ed è stato inevitabile scegliere questa...

Per le castagne: 
Sbollentatele per qualche min, poi sbucciatele e pelatele. Mettetele in un tegame con due dita d'acqua appena salata e fatele cuocere finchè saranno morbide.


La ricetta della zuppa per 6 persone (io ho fatto metà dose):
800 gr di polpa di zucca
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
10 cl di panna
50/75 cl d'acqua circa
2 cucchiai d'olio evo
noce moscata
sale 
rosmarino (questa è una mia aggiunta)


Tritate la cipolla e l'aglio e fateli rinvenire nell'olio finchè la cipolla sarà trasparente; unite la zucca tagliata a cubetti e l'acqua e fate cuocere coperto finchè la zucca sarà morbida.
A questo punto togliete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e tenetela da parte (potrete aggiungerla dopo per ottenere la consistenza che preferite); frullate, aggiungete la panna, il sale, la noce moscata e le castagne.



12 commenti:

  1. AMOOOORE!! Pure tu mi sei mancaaata!! Che onore e che emozione leggere le tue dichiarazioni :) ahah :)
    Senti questa storia della zucca mica può andare avanti, te le spedisco io che dalle mie parti non sappiamo più cosa farcene.. Ovviamente parlo di Europa, non Asia :) ahah
    Ricetta strepitosa ho solo una domanda, risulta tanto dolciastra con zucca e castagne o solo un pochino? Sai che ho qualche problema con il dolce-salato :)
    Un abbraccione e attendo email con dettagli sulla settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica :) Ho comprato un'altra zucca a Venezia (souvenir originale) e ieri ci ho rifatto la vellutata pricisa 'ntifica a chista e neppure stavolta è risultata dolciastra. Anche a me spaventava un pò l'idea di una zuppa troppo dolce perchè non ne avrei potuto mangiare un piatto intero, invece è andata bene.
      Amo l'idea di un traffico di zucche dal nord :)
      Love U

      Elimina
  2. Pure io pure io ti mando le zucche che vuoi e poi ci sono zucche e zucche e io ne uso solo di un tipo (la mia preferita) che non ho ancora capito come si chiama e tutte le volte devo cercare di spiegarmi con l'ortolano (egiziano) di turno (perchè nel mercato dove vado io sono tutti nord africani gli ortolani). Io amo la zucca e la zuppa che abbinata alle castagne deve essere una delizia... Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby spiegami tutto sulle zucche al più presto!
      Che bello avrò una pioggia di zucche :) grazie per il pensiero, sei sempre carina e gentile...

      Elimina
    2. IO uso solo quella zucca rotonda un po' schiacciata al centro con la buccia verde argentata e con una polpa color giallo-zucca (appunto) molto farinosa. Per me è l'ideale per fare tutte le preparazioni (dal risotto alla zuppa). Ma sono certa che se conoscessi uno zuccaiolo (esperto di zucche-si chiama così?) potrebbe sicuramente aprirmi un mondo sulle zucche!!

      Elimina
    3. Oh, così è la zucca che ho riportato da Venezia, invece la zucca Toscana era arancione pure fuori :)
      Voglio un zuccaiolo!

      Elimina
  3. Ma sai che io vado in sollucchero quando arriva la stagione della zucca?! Mi sono già fatta un paio di dosi di passato di zucca e attendo con ansia il momento di sperimentare i tortelli di zucca!! :)

    La tua versione con castagne (che voglia di andare a raccoglierle!) mi piace da mo-ri-re!

    RispondiElimina
  4. ciao, che belle foto hai fatto! brava

    RispondiElimina
  5. Buongiorno tesoro!!
    Come stai??
    Qui temporalli stanotte al punto che io e Lui abbiamo pensato al peggio. Ma oggi splende il soleeee!
    Quando ce la facciamo una zucca party?
    Bacio

    RispondiElimina
  6. per fortuna qui di zucche ce ne sono parecchie e i prezzi non sono poi cosi' alti , anche perche' io sono zucca dipendente per cui puoi immaginare quante ne compro!!!!
    questa vellutata indovina?! non puo' che piacermi devo trovare gli ingredienti e via che frullo!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. ultimamente amo le zuppe alla zucca e con le castagne dev'essere buonissima!!!
    complimenti per le foto, sono bellissime :-)
    (quante castagne hai usato?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Ho usato un pugno colmo di castagne, tutte quelle che avevo raccolto!

      Elimina