venerdì 17 agosto 2012

Gelato al latte di cocco e cioccolato


Come dicevo nel precedente post, in questi primi giorni di ferie ho prodotto più che altro panzanella e gelato al cioccolato, il mio preferito da sempre...
Ogni due giorni dopo cena, approfittando di un filo d'aria mi mettevo a mescolare con pazienza la crema sul fuoco. Una volta però dopo aver già montato i tuorli con lo zucchero mi son accorta di avere solo un goccio di latte e pochissima panna...dopo aver picchiato la testa al muro un paio di volte mi son ricordata di avere in dispensa il latte e la crema di cocco Waitrose che mi regalò mia sorella durante la mia ultima visita a Londra.
Così è nato questo gelato cremoso oltre ogni aspettativa che sa di cioccolato ma ha un delicato retrogusto di cocco ed è perfetto così, senza sciroppo, biscotti o cereali ad accompagnarlo. Non è raffinato come quello al castagnaccio ma è perfetto per la merenda di una dodicenne di mia conoscenza :)


400 ml di latte di cocco
160 ml di crema di cocco
40 ml di latte fresco
150 ml di panna fresca
140 gr di cioccolato fondente
110 gr di zucchero
6 tuorli d'uovo
Nella planetaria montate i tuorli con lo zucchero. Nel frattempo scaldate in un pentolino tutti i liquidi insieme, aggiungete il cioccolato tritato e portate a ebollizione. Aggiungete a filo il latte caldo al composto di tuorli, sempre mescolando con la frusta o nella planetaria, e poi rimettete tutto sul fuoco finchè la crema velerà il cucchiaio. Fate raffreddare e versate tutto nella gelatiera.

9 commenti:

  1. Ciao! ^^
    Seguo da poco il tuo blog.
    Le foto sono semplre bellissime, il stile del blog mi piace un sacco! ^^
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Visto! Bellissime fotocome sempre :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiarina, questo gelato è fantastico, ma non ho resistito e mi sono guardata gli ultim i post...uno meglio dell'altro!
    Buon we

    loredana

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia cugina! Cocco e cioccolato sono un connubio da urlo!
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta! E approvo l'abbinamento cocco è cioccolato, è sempre molto goloso ;)

    RispondiElimina
  6. Mamma Chiarina, credo che sarebbe perfetto anche per la merenda di questa 41enne, in assoluto il mio preferito tra tutti quelli che hai fatto quast'estate. Slurp!

    RispondiElimina
  7. ogni tanto mi ritrovo anche io a sbattere la testa sul muro, inizio una ricetta per poi trovarmi senza qualche ingrediente!!! tu hai comunque trovato una valida alterbnativa e non avevo dubbi:-) i tuoi gelati sono sempre qualcosa di unico!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Sarebbe perfetto pure per la mia, di merenda.. e i 12 anni li ho passati da un po' :P

    RispondiElimina
  9. "stupendezza" si può dire???? io che sto praticamente vivendo di gelati ( da maggio ne mangio uno tutti i giorni..dato il caldo è l'unica cosa che mi va)ne andrei matta...anche se i 12 li ho già ultra ultra bissati :-)

    RispondiElimina