mercoledì 22 agosto 2012

Baba Ghanouj


Ora vi sembrerò scema. Ieri mi è venuta voglia di lemon curd, voglia di farne fuori un vasetto a ditate; ma ho finito i limoni bio e poi tutto quel burro e le uova, ora che ci son 40° mi ha un pò scoraggiata. 
Stamane mi son svegliata con la soluzione, ho fatto una doccia e via a comprare le melanzane: faccio il baba ghanouj! E' cremoso, leggero e velocissimo da preparare, che voglio di più? 
La voglia di lemon curd è ormai lontana!
Io ho usato una ricetta libanese molto semplice, trovata su questo splendido blog.
2 melanzane (circa 700 gr in tutto)
60 gr di di tahina
il succo di mezzo limone
1/2 spicchio d'aglio
sale
Mettete le melanzane lavate e intere a cuocere in forno a 180° per 45/60 min. 
Quando saranno morbide prelevate la polpa e frullatela con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema morbida. Già così si ottiene qualcosa di unico; se poi amate come me le spezie potete dividere il baba ghanouj in più ciotoline e condirle con menta fresca, cumino, paprika...io non riesco a scegliere quale delle tre versioni sia la mia preferita!

13 commenti:

  1. Ma sai che tutto ciò che è cucina mediorientale mi affascina e mi piace proprio tanto? Hanno dei sapori fantastici, morbidi e pieni di spezie e poi tanta verdura, più della carne. Questo Baba G. mi incuriosisce mica male e mi sa tanto che hai fatto benissimo a fare questo al posto del lemon curd.
    Io me li mangerei tutti e tre :-)

    RispondiElimina
  2. LA mia è quella con la menta, ultimamente: lo faccio proprio come te! :-)

    RispondiElimina
  3. Non l' ho mai provato ma mi incuriosisce molto. Li provero'!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Puoi fare quanto baba ganouj vuoi (e questo tuo e' fantastico) ma non mi farai mai venire meno la voglia di lemon curd!!

    RispondiElimina
  5. Questa la faccio. Domani. Adoro le melanzane ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!
    Che spettacolo questa crema .. e decisamente più light del lemon curd ;-))
    Non l'ho mai fatta e mi incuriosisce molto ... dici che la tahina la trovo tipo nei negozi bio (oppure esce bene realizzandola in casa tritando i semi tostati di sesamo ed aggiungendo un pò di olio?? non so però le dosi).
    Buona buona mi è già venuta voglia di farla! ;-))
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, la tahina in casa non l'ho mai fatta, io ti consiglio di acquistarla pronta (qua l'ho vista pure sullo scaffale etnico della Conad), tanto poi la usi per mille cose (mai provato l'hummus?).
      Comunque stamane mi son pesata ed è stato uno sfacelo...mi sa che nonostante la rinuncia al lemon curd ho sbagliato qualcosa...

      Elimina
  7. Che meraviglia!! Altro che lemon curd, questa si che é una delizia.
    Ho letto il commento sopra, io ho provato a farla la tapine ed é venuta una schifezza perché devi avere un frullatore iper funzionante. Il mio braun non riusciva a tritare niente.
    Se tosti i semi rischi che diventa troppo amaro, ed é già amarognolo di per sé. C'é una scuola di pensiero che dice di metterli ammollo la sera prima in acqua, un'altra che semplicemente li frulla con olio di semi. Io ho provato entrambi i modi e secondo me con l'ammollo non cambia niente, una rottura e basta.
    Per riassumere? Meglio acquistarla.

    RispondiElimina
  8. qualcosa mi dice che mi sono persa qualche post...male!!!!!!!!!!!! male perchè ho visto cose che...come questa delizia, che tra l'altro adoro e preparo spesso. Brava Chiara!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. La faccio con la menta anch'io, risulta più fresca e ugualmente golosa.
    Una vera delizia!

    RispondiElimina
  10. Io già fatico a decidere se mi piaccia di più il baba ghanouj o l'hummus, ma faticherei a scegliere con cosa aromatizzare questa adorabile salsina alle melanzane, che mangerei a ditate!
    Io faccio anche una crema di melanzane e noci che non è male assai! :)

    RispondiElimina