sabato 28 aprile 2012

Pandowdi per Roberta

Vi piace il mio header nuovo fiammante? E' opera di un'amica.
Le ho chiesto una mano e lei si è fatta carico di un bel pò di lavoro, ha a sua volta chiesto aiuto ad un'altra blogger ed ha pensato e realizzato questo disegno per me.
Non ce ne poteva essere uno più azzeccato, io e mio marito siamo rimasti senza fiato quando lo abbiamo visto...io e Roberta non ci siamo mai incontrate ma con la sua sensibilità lei è riuscita a cogliere ciò che desideravo senza avermi mai guardata negli occhi. Grazie a lei e al suo lavoro da oggi il mio blog mi calza meglio addosso e non vedo l'ora che venga a trovarmi ad Agosto!
Roby questo dolce è per te :)
L'idea è di Camille e mi ha entusiasmato immediatamente. Si tratta in sostanza di un crumble, dolce che amo molto, in cui la brisè non viene sbriciolata bensì stesa e ritagliata con gli stampini per biscotti. 
In pratica il pandowdi è un dolce facile, buono e bello!


2 vaschette di fragole
una mela
il succo di mezzo limone
un cucchiaio abbondante di zucchero
per la pasta:
250 gr farina
50 gr zucchero a velo
125 gr burro
5 cl d'acqua fredda


Lavate e tagliate a dadini le fragole e la mela e mescolateli in una terrina con lo zucchero e il succo di limone. Lasciate in frigo a riposare per mezza giornata.
Nel frattempo preparate la brisè impastando tutti gli ingredienti insieme. Fate la palla e lasciate riposare per 15 min in frigo coperta con della pellicola.
Sistemate la frutta senza scolarla su una pirofila; stendete la pasta e ritagliatela con uno stampino per biscotti. Sistemate i biscottini sulla frutta sovrapponendoli leggermente e mettete in forno a 180° per una ventina di minuti.

15 commenti:

  1. E' bellissimo! Roberta è proprio brava! :)
    E cosa devo fare io per te, per farmi preparare un dolcino così buono? :P hihi
    Buon weekend ^^

    RispondiElimina
  2. mi piace molto il tuo nuovo header e mi piace moltissimo anche questo dolce di fragole, bello e buono. :) buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Mia cara Chiara, un gesto di affetto per una 'sconosciuta' conosciuta tramite un blog di cucina. E' vero, non ci siamo mai viste, ma la tua generosità è arrivata direttamente nella mia cucina attraverso un pacchettino spedito mesi fa. La gentilezza e i gesti gratuiti gettano sempre dei semi di altruismo tra le persone che sono sulla stessa lunghezza d'onda. Non vedo l'ora di conoscervi in terra di Sardegna :-)

    RispondiElimina
  4. Che bello il logo, e che bella la storia che ci sta dietro! Già Roberta de il Senso Gusto mi aveva conquistata (non so perchè, credo sia questione di sensazioni) prima di entrare definitivamente nel mondo della blog sfera, poi dopo ho conosciuto anche te, Chiara, ed è scoccata subito la simpatia anche qui (perchè non so voi, ma le simpatie e antipatie a me nascono anche dai blog... :) troppo sesto senso?). Vuol dire che l'amicizia può esistere realmente, anche a distanza e anche virtuale! ... e anche la ricetta è bellissima, poi tra poco avrò le fragole dell'orto di mio papà! mi sa che dovrò iniziare a tenere un taccuino con su appuntate tutte le vostre idee da provare! ;)

    RispondiElimina
  5. che forza il logo! e' vero credo che ti rappresenti molto ha fatto centro:-) io sono ancora alla ricerca! e come sempre anche questo dolce e' troopo buono cosa vuoi che ti dica?! lo faro';-) poi questo e' fattibile!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì, è vero questo di strano ha solo il nome! Sai io non avevo idea di cosa volevo come header, Roberta ha fatto tutto da sola e guarda che risultato!

      Elimina
  6. molto carino il nuovo header!
    e molto buona anche la ricetta con le fragole :P

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il nuovo header!!! complimenti alle amiche e a te per questo dolce ... Primaverile e goloso!

    RispondiElimina
  8. Il nuovo header!! penso che sia perfetto per il blog Chiarina! rappresenta bene quello che si può trovare sfogliando le tue ricettine, essenziali ma con il tocco magico, come quelle fragolone rosse e invitanti! ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiarina
    seguo questo tuo bel blog da un pò e adesso che è diventato anche più bello ti ho riservato una sorpresina sul mio blog! Passa a trovarmi!

    Questa ricetta è strepitosa, da fare e rifare con tutta la migliore frutta che c'è e che arriverà nei prossimi mesi!
    Un saluto
    LaFra
    http://nellacucinadellafra.blogspot.it/2012/05/lavorare-senza-amore.html

    RispondiElimina
  10. Ma quello che mi chiedo è: perché ti scopro solo ora??
    Ti adoro!! :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il nuovo header e bellissimo il tuo crumble alternativo :)

    RispondiElimina