sabato 24 marzo 2012

Tartufi alticci

Amo la birra, in tutte le sue varianti, non solo all'ora dell'aperitivo, ma anche a tavola per accompagnare carne e pesce, al posto del vino: per me è un vero peccato limitarsi all'accoppiata birra&pizza.
In ognuno dei nostri viaggi io e mio marito assaggiamo la birra locale e spesso ne riportiamo a casa alcune bottiglie, è una vera passione!
In Corsica mi ero innamorata della birra Pietra, a base di farina di castagne; in Germania non riuscivo a scegliere la mia preferita tra birre fruttate da capogiro (letteralmente, forse avevo fatto troppi assaggi).
L'abbinamento birra e cioccolato l'ho sperimentato la primissima volta a Dublino ingozzandomi di cioccolatini ripieni di crema alla guinness durante la gita alla Guinness Storehouse.
Oggi ho deciso di concedermi un piccolo peccato di gola e non ho esitato a stappare la bottiglia scura in dispensa per preparare qualcosa di dolce. E' stato come addentare la famosa madeleine Proustiana...
Per 25 tartufini ubriachi:


500 gr cioccolato fondente
125 ml di panna
250 ml di guinness
300 gr cioccolato extra fondente per la copertura
Scaldate la panna e la birra insieme e fuori dal fuoco unite il cioccolato tritato. Mescolate con una frusta finchè sarà sciolto e fate raffreddare in frigo per un paio d'ore. Quando il composto sarà freddo formate le palline e mettetele in freezer per qualche ora.
Quando saranno ben sode glassatele una alla volta con il cioccolato sciolto a bagnomaria aiutandovi con due forchette.
Fate riposare in freezer per far rapprendere il guscio e poi conservate i tartufini ottenuti in frigo...se durano!

Ho creato questa ricetta per il contest di Pane e Pomodoro in collaborazione con Photobirra. Se come me amate il succo di luppolo :P andate a dare un'occhiata, ci sono già tante belle ricette in gara, e in palio sei bottiglie di witbier (amo la birra bianca) e una guida alle birrerie d'Europa!
(Elviii, per il nostro week end romantetilico a Paris!)

17 commenti:

  1. Quando frequentavo le scuole superiori ho preso un sbronza di birra mentre ero in gita scolastica e da quel giorno, solo la parola 'birra' mi suscita una certa nausea. Mi perdonerai sicuramente se per questa volta mi limito a leggere la ricetta tenedomi rigorosamente alla larga dal realizzarla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta ciao! Sono l'ideatrice del contest e ti confesso una cosa: a me la birra non è mai piaciuta! Da quando mio marito si è messo a produrla ho cominciato a scoprirla ed è vero che quella artigianale non ha niente a che vedere con quelle industriali!

      Elimina
  2. Benvenuta nel mio blog! Con questa ricetta mi tenti davvero molto!

    RispondiElimina
  3. AMMORE!! Questi tartufini sono stratosferici! Sono dovuti alle calorie spese imbiancando?? :) Mamma mia che gioia cucinare e scrivere delle mie ricette :) Altro che fondi di vitello, bouquet garni e stronzate varie :) Anche se la mia cucina mi sembr così piccola.. ahahah :)
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D io non vedo l'ora di vedere tutte le tue altre invenzioni :)
      un bacio

      Elimina
  4. Gia' dal titolo mi piaceva questo post... poi ho letto laricetta e mi sono detta " ce la posso fare" e questa mi sono promessa di farla! anche io come te mi piace la birra e anche noi la assaggiamo sempre nei viaggi ma ancora ci manca Dublino! mio fratello e' andato e l'ha decantata!ah sono andata a vedere il link dei biscotti forte anche il post oltre che i biscotti , anche se sono sempre scettica per l'olio d'oliva... non vorrei che il sapore fosse troppo forte. buona serata e baci!

    RispondiElimina
  5. Allora giovedì sera ti penserò bellezza, con i miel colleghi dell'ONAF (te l'avevo detto che sono un'assaggiatrice di formaggi qualificata?=) facciamo una serata in collaborazione con un microbirrificio della zona, tema "6 birre per 6 formaggi"...e poi ti dico!
    bacio
    gius

    RispondiElimina
  6. Oh che bello Giù! Perchè tu fai sempre le cose più fighe?

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che golosità!!! Mai visti tartufini con la birra, chissà che buoni!!!!

    RispondiElimina
  8. Da quando sei a dieta non ci consideri più :(

    RispondiElimina
  9. Ammore ma che dici? Always thinking of you ;)
    e stasera cucino, promesso!
    Feel better yet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro tutto bene :) Per una volta saggia decisione :) Tu come stai?? Attendo tuo manicaretto :)

      Elimina
  10. Ciao cara, stavo x messaggiarti! Ieri ho cominciato la preparazione del dolce che posterò oggi :)
    Ma senti tu ami come me hoops e yoyo?

    RispondiElimina
  11. C'è qui una sorpresa per te:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2012/04/15/ed-ecco-a-voi-i-vincitori/
    e qua ce n'è un'altra:
    http://photobirra.it/panepomodoro.html
    Complimenti!

    RispondiElimina