sabato 12 novembre 2011

Cachi sott'olio

E' da più di una settimana che cerchiamo di fronteggiare una massiccia invasione di cachi, che poi non è certo la prima: pare che tutti quelli che conosciamo nel raggio di 60 km abbiano degli alberi di cachi, per cui ogni anno è la stessa storia!




Quindi oltre al sempreverde caco a fine pasto, ecco anche marmellata, gelatina, pannacotta e gelato ai cachi, tutto a base di frutti maturi, profumatissimi e arancioni.
Oggi però mi sono occupata di cachi "crudi" durissimi, perlopiù gialli e verdi.
Prepararli è molto semplice e il risultato dà grande soddisfazione:



vi serve un grosso barattolo sterilizzato che riempirete con parti uguali di aceto di vino bianco e vino bianco in cui sisteremerete i cachi lavati, asciugati e privati del picciolo. Il vaso va poi tenuto al buio per 15 giorni. A questo punto affettate sottili i cachi e metteteli in barattoli di vetro (sterilizzati) e ricopriteli di olio d'oliva buono. A me piace aggiungere anche qualche grano di sale grosso alla vaniglia. Dopo una settimana potete iniziare a consumarli come antipasto.
Buona domenica!






10 commenti:

  1. Ma com'è? Non passo due giorni dal tuo blog e mi tiri fuori 3 post da fuoriserie?! Questa dei cachi è davvero una sopresa, comunque se proprio te ne avanzano, io sarei ben lieta di passare a prendere un paio... si può? :-P

    RispondiElimina
  2. Ah Roby sarei ben lieta di regalartene un bel pò, qua ci stanno uscendo dagli occhi!

    RispondiElimina
  3. questa ricetta la giro pari pari a mia madre che come te ha un albero iper produttivo! Grazie

    RispondiElimina
  4. Marina, è il miglior modo per farli fuori in fretta!

    RispondiElimina
  5. ecco questa si che è una bella idea... Ho cercato di smaltirli in tutti i modi e ora trovo la tua ricetta proprio quando li ho finiti. Ma dimmi tu! :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Wow, che cosa fantastica! Qui si adorano i cachi (le bimbe ne vanno matte!) ed essendo il nostro alberello ancora piccolo, facciamo scorta da mio suocero... ma addirittura ci è capitato di acquistarli! Non conoscevo affatto questa versione salata... se ne avanza qualcuno la proverò!

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai visto una ricetta simile, per una che ama i cachi la vicinanza di alberi sarebbe perfetta :) Da piccola sognavo l'aggeggio per raccogliere i cachi dalla pianta... che meraviglia! :)

    RispondiElimina
  8. ciao chiara ^.^ sono stata un po' assente dalla sfera blogger... ma questa ricetta non posso non commentartela!! Dove l'hai trovata questa ricetta avanti anni luce? Davvero non avevo mai pensato di mettere i cachi sott'olio e soprattutto di usarli come antipasto! Sei diabolica. :***

    RispondiElimina
  9. Ely ho notato parecchio la tua assenza, mi sei mancata! Questa ricetta è di una signora di Oliena, ha regalato un vasettop di questi cachi a una mia amica ed è scattato l'amore!

    RispondiElimina
  10. Questa davvero non l'avevo mai sentita. Grazie!

    RispondiElimina