venerdì 11 novembre 2011

Ochazuke!

D'estate è il gazpacho, d'inverno l'ochazuke: le mie cene preferite in assoluto.
Il mio primo ochazuke l'ho assaggiato a Parigi, due anni fa, in una sala da tè giapponese di cui mi sono innamorata, Chajin.
Faceva un freddo bestiale, avevamo fame e avremmo camminato ancora per ore dopo il pranzo; la gentile signora americana che gestisce il negozio ci ha consigliato una tazza di ochazuke. Dopo, l'ho eletto a mio piatto preferito e non l'ho più lasciato.
Nella versione base questa zuppa si compone solo di riso lessato o a vapore su cui si versa del tè verde bollente, ed è un ottimo modo per riutilizzare il riso lesso avanzato (anche se mia madre con il riso avanzato ci fa le frittelle dolci! Punti di vista...). Poi ovviamente la zuppa si arricchisce a seconda dei gusti (e della fame) con tonno/salmone al naturale, alghe e furikake e quant'altro. Mio marito ama riempire la sua scodella di riso con un uovo cotto nella salsa di soia a 65° (assaggiato anch'esso da Chajin), fiocchi di nori, un pizzico di wasabi in polvere e piccoli arare, i crackers di riso.
Io preferisco aggiungere al mio riso solo un pizzico di furikake all'ume e mezzo cucchiaino di purè di umeboshi, che è la mia passione! In vendita ci sono anche le bustine con i condimenti pronti, a cui aggiungere solo riso e acqua calda, e a me il risultato è piaciuto parecchio. Comunque, a voi la scelta.
Per una persona vi serve una tazza di riso lessato con poco sale, una tazza di tè verde bollente (io preferisco genmaicha), mezzo cucchiaino di purè di umeboshi e un pizzico di furikake (oppure fiocchi di alghe, salmone al naturale e crackers di riso sbriciolati).
Mettete il riso con i condimenti che avete scelto in una ciotola e versatevi sopra una tazza di tè verde bollente. Semplice :) e sorprendentemente buono, leggero, confortante.

5 commenti:

  1. Ma quante ne sai?! Comunque io ho bisogno di un corso accelerato su tutti questi termini O__o

    RispondiElimina
  2. Sono una nippofila senza possibilità di redenzione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, hai una mailina!
    ps: ma dove trovi tutte queste giappo-cose a Nuoro?!?! =)

    Abbraccio Giusy

    RispondiElimina
  4. Giusy in realtà la gran parte delle cose io la ordino online (germania e UK) ma qualcosa la trovo in una erboristeria troppo figa :D

    RispondiElimina
  5. Il nome della ricetta in casa mia sarebbe già stato bandito da tempo siccome la mia pronuncia lo fa assomigliare a tutto tranne che al cugino del gazpacho :)
    Grazie mille per essere passata dalle mie latitudini e per i tuoi complimenti. Pensa che prima di scrivere sul blog ero convinta di non saper scrivere.. A sentire te, invece, sono una buffona di prima categoria :) ah ah ah.. Grazie e seguimi, mi fa piacere! Io seguirò te, la famiglia dei gazpachi e l'invasione dei cachi :)

    RispondiElimina