lunedì 12 dicembre 2011

Bento box

Trascorro ore a contemplare le meravigliose composizioni dei bento box su google, pura arte, cibo da meditazione!
Non si può dire lo stesso per il mio pranzo di oggi, enorme sforzo e minimo risultato, ma non potevo resistere al richiamo del bento contest di Cooking Gallery, Bentolicius e Just One Cookbook!
Ho deciso di non variare il pasto che avevo scelto di consumare con la mia collega, ho solo usato un pò di fantasia per disporre diversamente il cibo.

 
Lo sfondo è costituito da 100 gr di riso al gelsomino, lessato; l'albero è un broccolo a vapore con chicchi di melagrana. Per la gallinella ho usato 60 gr di mozzarella di bufala, un seme di sesamo nero per l'occhio, carota per il becco e un pezzo di alga kombu scottata in padella per l'ala. Le foglie di sedano simulano l'erba. Il sole è mezzo arancio vaniglia.
Ciò che non si vede in foto è un cucchiaino di salsa di anacardi del Mercato Equo e Solidale con cui ho condito il broccolo e che ci sta a meraviglia!

What's in:
100 gr boiled jasmine rice for the background;
steamed broccoli with pomegranate for the tree;
60 gr buffalo mozzarella to make the chick, black sesame for its eye and a piece of kombu seaweed for the wing. Carrot for the beak;
celery is the grass;
and the sun is made with half of a little sweet orange (named "vanilla quality").

11 commenti:

  1. anche io rimango spesso a contemplare i bento di cooking gallery... è troppo brava! ma anche tu lo sei con questo broccoloso bento, è molto poetico il modo in cui hai disposto i cibi ^.^ e quella gallinella è deliziosa... Il tuo bento mi mette felicità!

    RispondiElimina
  2. Oddio che tenerezza quel pulcino :D
    Questa bento box e' troppo bella, fammi sapere quando vinci ;)

    RispondiElimina
  3. Ma questo bento è carinissimo, molto bucolico! :)

    RispondiElimina
  4. devo dire che mi sorprendi ogni volta... secondo me qui e' un capolavoro, e a me il tuo piattino piace molto! bacioni

    RispondiElimina
  5. NO BE CUGINA TU SEI UN MOSTRO!!
    Un genio!!

    il tuo piatto é fighissimo! Faresti mangiare i broccoli anche a quei mocciosetti insopportabili che sputano verdure in continuazione!¨
    Sei stratosferica, dal primo giorno che ho visto il tuo blog me ne sono innamorata.. E detta tra me e te, sei uno dei pochi che ricordo a memoria!
    FAVOLOSA!!!

    RispondiElimina
  6. Cugina sei un tesoro!Hai alzato il tono della mia giornata che era piuttosto bassino :) Bella cuginetta mia!

    RispondiElimina
  7. Oh beh, io non sono tua cugina ma trovo il tuo blog davvero sprizzante di gioia e d'ispirazione. E i bento sono davvero da meditazione (ho trascorso quasi 4 settimane in Giappone e devo dire che là molte cose sono da meditazione...). Bravissima come al solito.

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono tornata con toni bassi, come avrai letto, ma passando di qua mi ridimensiono sempre l'animo. Vorrei che tu fossi la mia vicina di casa, soprattutto nelle mattine del week end .....

    RispondiElimina