lunedì 29 agosto 2011

Latte in piedi al cocco e lychees

Oggi ho dato una pulita alla dispensa e mi son accorta che -come sempre- ho accumulato tonnellate di ogni ben di Dio.


Per cui per la cenetta di stasera(torna il mio quasi marito!) ho deciso di preparare un pò di cous cous(ne ho 4 kg di cui 2 integrali,prodotti da una coop di donne marocchine, buonissimo ricordo del viaggio di un'amica)e poi un dessert leggero(mai manchi!)per consumare una confezione di latte di cocco che sta per scadere e mezzo barattolo di lychees sciroppati che giace nel frigo.


La "ricetta" ;)

mezzo barattolo di lychees sciroppati
2 cucchiai di zucchero
agar agar in polvere
una capsula di cardamomo
una foglia di mentuccia essiccata

Fate scaldare 200 ml dello sciroppo di conservazione dei lychees e usatene un pò per stemperare mezzo cucchiaino raso di agar in modo che non faccia grumi, e poi unitelo al resto del liquido. Fate sobbollire per due minuti e aggiungete la mentuccia sbriciolata fine e con questo sciroppo riempite il fondo di 5 vasetti in vetro (ho usato quelli dello yogurt) e fate raffreddare in frigo per circa 15 min.
Scaldate il latte di cocco con lo zucchero e la capsula di cardamomo schiacciata. Quando il latte inizierà a sobbollire togliete il cardamomo, unite un cucchiaino di agar e lasciate andare per due minuti a fuoco medio, sempre mescolando.
Spento il gas, fate intiepidire un pò il composto, dividetelo nei vasetti e mettete di nuovo in frigo per mezz'oretta. Servite con uno o due lychees.




A me questi budini son piaciuti tantissimo, ma in effetti sono di parte, io amo i budini, le creme e tutti i dolci al cucchiaio di ogni colore e gusto e amo pasticciare con l'agar! Ne avrete presto le prove...

4 commenti:

  1. Ciao, collega spacciatrice! ti aggiungo al mio blogroll!
    Daria

    RispondiElimina
  2. ...sono una fessa tra gli ingredienti ho dimenticato proprio un barattolo di latte di cocco da 400 ml!

    RispondiElimina
  3. Finalmente ricette con agar-agar, belli i tuoi post,ciao Ilaria

    RispondiElimina