mercoledì 28 settembre 2011

Pranzo in ufficio per la mia cugina preferita


La ricetta della crema di zucchine l'ho presa -indovinate un pò- da Soupes du jour di Anne-Catherine Bley., pag. 48
Le dosi sono per 6 persone (ma a me pare un pò striminzita come porzione...ecco il segreto della magrezza delle francesi).
Unite un kg di zucchine a cubetti a un soffritto di 3 cipolle. Quando saranno pronte aggiungete una bella presa di cumino, 4 cucchiai di erbe aromatiche (io ho usato salvia, timo e prezzemolo) e 2 cucchiai di panna (io panna di soia). Salate, pepate, frullate e mangiate :D
Per accompagnare la crema ho preparato dei mini beignets (sia mai restare leggeri eh) con la ricetta di Bertinet, perlomeno così ho scritto stamattina nel post-it promemoria, ma ora cercando su google non trovo corrispondenza...se qualcuno ha già visto questa ricetta o sa qualcosa di una fantomatica pasta choux di Bertinet e volesse illuminarmi gliene sarei grata...
Servono:
100 ml d'acqua
50 gr di burro
1 uovo
70 gr di farina
un pizzico di sale
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro e il sale. Non appena l'acqua bolle abbassate il fuoco al minimo, unite la farina e mescolate finchè l'impasto forma una palla. Quando si sarà raffreddato unite l'uovo intero e incorporatelo con una frusta elettrica.
Mettete l'impasto nella sac à poche e formate i beignets su una teglia ricoperta di carta da forno. Per i mini beignets  bastano 10 min di cottura in forno già caldo a 200°.


Per il giudizio aspettiamo il pranzo di domani e vediamo cosa ne dice la mia cugina e comare preferita!

4 commenti:

  1. Mai fatti i beignet, ma adoro l'abbinamento con la crema di zucchine... segnata!

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia! ricetta, choux e foto! sei davvero bravissima, complimenti!
    ale

    RispondiElimina
  3. Aggiungo una cosa: ho provato a cercare Bertinet- e cosa salta fuori? Che è di Bath. Che su MT è una specie di città simbolo, per via di un post cretino che avevo scritto, a contorno di quel capolavoro di pasticceria da forno che sono i Sally Lun's Bath. E ho anche scoperto che Mr Bertinet ha scritto un libro, Dough, per cui impazzano in parecchie. E quindi, ti restituisco subito il favore :-) e me lo vado subito ad ordinare, non sia mai che si possa sopportare oltre una lacuna del genere!
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  4. Ma bene adesso so già quale sarà il mio prossimo acquisto ;) Ale i tuoi complimenti valgono doppio, mi sto gasando :D

    RispondiElimina