martedì 27 settembre 2011

Chou-fleur au bleu

Alla fine di una giornataccia come quella di oggi, una coccola così è ciò che ci vuole per scaldarsi l'anima :) 
Per la cronaca l'ho mangiata pure ieri, ma avevo troppa fame per fare le foto! E comunque la rifarò a breve, anzitutto perchè mio padre ha piantato un campo di cavolfiori, e poi perchè è veramente ottima, sostanziosa, saporita.


La ricetta dal solito libro ;) Soupes du jour di Anne-Catherine Bley, pag. 28
per 4 persone  
500 gr di cavolfiore
1 cipolla
50 cl di latte (io 100 cl di latte di soia)
50 cl d'acqua (io 100)
200 gr bleu d'Auvergne, io ho usato un bleu qualsiasi ;)
2 cucchiai d'olio
sale e pepe

Soffriggete la cipolla e unite il cavolfiore, l'acqua e il latte. A cottura ultimata e a fuoco spento unire il gorgonzola e passare nel frullatore. Salare e pepare.
Più semplice di così!
Io ho raddoppiato la dose di acqua e latte ma penso ce ne voglia ancora di più.
N.d.R. non usate un vecchio frullatore per la crema di cavolfiore perchè se la soupe non è setosa le foto fanno schifo :P


2 commenti:

  1. Ciao, adoro le zuppe e il gorgonzola, grazie di questa bella ricetta che ai primi freddi diventerà uno dei miei piatti preferiti!!!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Lura e benvenuta! Se ti piacciono le zuppe sei nel posto giusto :D

    RispondiElimina