Stavolta non per colazione ma come dessert servito in mini porzioni, è stato molto apprezzato anche da un'assaggiatrice un pò snob ;)
Per 8 mini dessert:
120 gr di riso
1lt di latte
100 gr di zucchero in polvere (io 60gr)
20 gr di matcha
100 gr di cioccolato bianco
50 gr di panna
8 fave di cacao (la ricetta originale prevedeva i lamponi)
Sciacquate il riso, scolatelo e poi tuffatelo in una pentola di acqua bollente per 3 min. Scolatelo e tenetelo da parte.
In un pentolino dal fondo spesso mescolate lo zucchero a velo con il latte e poi unite il riso e cuocete a fuoco basso mescolando in continuazione.
Dopo una decina di minuti prelevate dal pentolino qualche cucchiaiata di latte e incorporatevi il matcha, cercando di sciogliere i grumi. Versate di nuovo nel pentolino e mescolate bene con il resto del riso. Quando il riso sarà quasi cotto fondete a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie con la panna e incorporatelo velocemente al riso ormai cotto. Guarnite con le fave di cacao e servite subito.
La ricetta è di Sophie Monti da "Riz au lait".
Io AMO il risolatte....e amo quel libretto ^_^ e adoro te per postare le ricettine:-)
RispondiEliminaBuono il matcha, lo infilerei ovunque. Ma dove trovo le fave di cacao?
RispondiEliminaRoby cara me ne ha regalate una manciata un pasticciere, e sono davvero fenomenali: Se vuoi te ne posso mandare qualcuna via posta, perchè non saprei assolutamente dove trovarle, non mi pare di averle viste neppure da Castroni...fammi sapere il tuo indirizzo e te le passo, sarei contenta che le avessi tu che sei la persona più adatta a valorizzarle!
RispondiEliminaChiara, ti ho scritto direttamente via email. Grazzissimo!! :-)
RispondiEliminaCugina che dolcezza! Sei davvero gentile e più scriviamo più sento una forte similitudine tra noi malgrado (ATTENZIONE ATTENZIONE) non abbiamo nessun grado di parentela (NOOOOO --> GRIDO DEL PUBBLICO). :)
RispondiEliminaCarinisisma a voler mandare le fave a Roberta, apprezzo moltissimo la tua gentilezza.
Ok ora basta, che sembra davvero io abbia un debole per te.
Ci stai propinando riso e latte come io propino a voi biscotti? ci sto! :)
Bacioni cara
Mia cara cugina acquisita, credo che il nostro sia un tentativo continuo di portare le amicizia virtuali nel mondo reale. Ogni volta che questo accade è una gioia grande! :) Ne parlavamo via mail appunto con Roberta ieri, anche lei è dei nostri!
RispondiEliminaE senti, è davvero evidente che anche io ho un debole per te!
Mamma mia, che goduria!!!
RispondiEliminaQuel risolatte fa venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaSali a Londra a cucinarmeli :D
M
adoro il te' matcha per cui ho gia' segnato questa ricetta:-) baci baci
RispondiEliminaCiao, ho scoperto per caso e con piacere il tuo blog, davvero interessante. Ti "linko" tra i miei preferiti.
RispondiEliminaa presto e buon Natale