Ero molto indecisa sulla ricetta di questo mese per Colors&Food, what else? Inizialmente avevo pensato di fare dei marshmallows allo zafferano, ma vi ho rotto abbondantemente le scatole (per ora) con la guimauve.
Allora sono uscita a comprare gli ingredienti per fare gli gnocchetti con sugo di pomodoro, salsiccia e zafferano, ricetta del Campidano piuttosto appetitosa. Però sulla via del ritorno ho pensato che mai e poi mai sarei riuscita a fare una foto decente di questo piatto, e mi dispiaceva farvelo diventare antipatico a prima vista. Gli gnocchetti li ho mangiati lo stesso ma mi son messa a pensare ad un altro piatto e mi è venuto in mente un dolce (te pareva) e quindi ecco una ricetta semplicissima e anche veloce, ma dal risultato sorprendente grazie all'utilizzo di materie prime di qualità.
Gli stimmi di zafferano, belli rossi e profumatissimi arrivano da un paese molto vicino al mio, praticamente dietro casa, coltivati e raccolti da una giovane imprenditrice piena di attenzioni e passione per i suoi fiori.
Di un prodotto così basta appena un pizzico per caratterizzare il cioccolato bianco; viene fuori una pallina morbida che svela infinite fragranze, delicate ma decise.
Io ho preparato i tartufi insieme a una giovane donna undicenne piena di entusiasmo e poi li abbiamo gustati insieme accompagnandoli con una tazza di tè verde e facendoli sciogliere lentamente in bocca per non perderci neppure una nota. Ce ne siamo innamorate e ci siamo ripromesse di farne ancora e ancora...Ecco che spunta fuori la nuova mania settimanale!
Per 25 tartufi
80 gr di panna liquida
200 gr di cioccolato bianco
un pizzico di zafferano
zucchero a velo
polvere d'arancia
Fondete a bagnomaria il cioccolato prima ridotto a scaglie. Nel frattempo fate scaldare la panna e unitevi lo zafferano. Mescolate la panna e il cioccolato a lungo e poi mettete tutto in frigo a raffreddare per un paio d'ore. Riprendete in mano il composto aiutandovi magari con un mestolo di legno o una frusta per ammorbidirlo, formate le palline e rimettetele in frigo. Quando saranno ben sode rotolatele nello zucchero a velo frullato con un cucchiaino di polvere d'arancia.
Buona meditazione :P
wow, che magnifica interpretazione e valorizzazione, per dello zafferano di altissima qualità come quello di cui parli ;) dev'essere davvero speciale e questi tartufini sono irresistibili!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, ovviamente sei attesa anche per le prossime ;)
chiariiiiii...non si vedono le foto!!
RispondiEliminavoglio le foto, voglio le fotoooooo =)
Tesò non so, io la vedo...l'ho caricata come sempre...Oggi sto preparando -finalmente-il tuo pacco. Novità per il colloquio?
EliminaMa come fai?? Sei una delle poche persone che riescono a stupirmi ogni volta! Mamma mia cugina sei un genio! :)
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buon weekend. Oggi finalmente arriva LUUUIIII!!! <3 <3 <3
baci
fantastici questi tartufini!! :) sei veramente brava, complimenti! :) a presto, buon weekend! :)
RispondiEliminaSono fantastici questi tartufi, bravissima!! altro che meditazione, di più!!!
RispondiEliminabuon we, Valentina
Accidenti, questi me li ero persa, lavoro troppo e non riesco a leggerti tempestivamente. Fantastici!! Ma non è che la giovane imprenditrice vende online? Baciii
RispondiEliminaCiao cara è sempre bello per me che tu faccia sempre un salto qua :) Questa ragazza on vende online ma se ti interessa ti mando io il suo oro rosso :)
EliminaChiara, ma tu sei troppo buona!! Facciamo che quando decido una ricetta con pistilli di zafferano ti contatto immediatamente e ci accordiamo. Grazie per la tua gentilezza, sei grandiosa.
EliminaAndata allora :) Un abbraccio cara
EliminaIl tartufo bianco (che qui è diventato oro) mi manca... un'ottima idea, Chiara!!
RispondiEliminadddddiiiiiiiiiiiiioooo: devo averli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^
RispondiElimina