giovedì 17 novembre 2011

Chai latte in piedi

Voglia di dessert, nessuna voglia di prepararlo e paura dei sensi di colpa? La mia soluzione è sempre l'agar!
Questa ricettina di Clea (da "Agar agar") è piena zeppa di spezie corroboranti che scaldano l'anima e si fa da sola intanto che io guardo Grey's anatomy in streaming! :P Non mi dilungo, tutti conoscono il chai-latte, e questa è la versione al cucchiaio. Niente di nuovo sotto il sole insomma, ma: che buonooo :D


 Per 6 porzioni:
3 capsule di cardamomo
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 presa di zenzero in polvere
2 grammi di agar
3 cucchiaini colmi di tè nero
70 gr di zucchero di canna (io 35 gr)
250 ml di latte di soia (io 300 ml)
50 ml di panna di soia
qualche cucchiaio di chantilly di soia (io non ce l'ho messa)
1 cucchiaio di cannella per decorare (io miele nero del Marocco)
Io ho messo anche una grattata di noce moscata, 3 grani di pepe nero e un cucchiaino di curcuma per ravvivare il colore, ma non ha funzionato :(

Pestate in un mortaio il cardamomo e i chiodi di garofano. Mettete tutte le spezie in un pentolino con 250 ml d'acqua e portate a ebollizione, unite il tè e lasciate riposare 5 min. Filtrate, unite l'agar, il latte e la panna e fate bollire di nuovo. A questo punto versate negli stampini e fate raffreddare. Servite i flan con poco miele nero del Marocco (o con una spolverata di cannella).

7 commenti:

  1. Ciao e' un piacere leggere il tuo blog! ha tante ricette interessanti come la zuppa di miso che mi piace un sacco:-) e questo dessert originale! ti sguo volentieri se ti va passa a trovarmi ne sarei felice!

    RispondiElimina
  2. Chiarina, ma da dove tiri fuori tutte queste ricette? Ma cos'è la chai-latte? Oddio, io non la conosco...!! L'agar-agar è fantastica e il tuo dolce pieno di spezie ancora di più!

    RispondiElimina
  3. @Roberta: il chai-latte è una bevanda esageratamente buona, immagina una tazza di latte bollente aromatizzata con tè nero e spezie...

    RispondiElimina
  4. Adoro l'agar-agar, adoro i dolci al cucchiaio, adoro il chai-latte, adoro Gray's Anatomy... adoro pure te che ti chiami come me... eheheehhe!

    RispondiElimina
  5. Ma che bellezza!!! E poi tutte queste spezie sono deliziose!!

    RispondiElimina