mercoledì 16 novembre 2011

Patate nella cenere



Arieccomi finalmente nel mio amato blog :) Ho ripreso il full-time in ufficio questa settimana e sono ancora tutta sconvolta, ho cucinato poco, anzi pochissimo perchè non ho neppure fatto la spesa e così è stato tutto un grattare nel freezer...ne sono venuti fuori piatti molto fusion e colorati (uno su tutti: pseudopappa al pomodoro con pane alle alghe!).
Ma quello che veramente mi ha salvato la faccia con degli ospiti a cena non previsti sono state le patate (come sempre).
Erano anni che non le mangiavo così, cotte sotto la cenere come le faceva mio nonno nel camino della casa in campagna. Se anche voi le avete mangiate almeno una volta nella vita sapete che sono imperdibili. A me hanno risvegliato dei ricordi che non sapevo di avere custoditi nella memoria...il famoso effetto madeleines!
Se avete un caminetto quindi, avvolgete delle patate nella carta stagnola, mettetele sotto la cenere calda per un'oretta e godetevi il fuoco che scoppietta con gli amici (beati voi e loro, io mentre le patate cuocevano stendevo i panni mentre qualcuno lavava i piatti e qualcun'altro spazzava!) e poi conditele con solo una punta di sale.

1 commento:

  1. Buone le patate sotto la cenere... io di solito le faccio sotto la brace del barbecue, visto che il camino non ce l'ho! Buonissime! :)

    RispondiElimina