martedì 30 agosto 2011

Pannacotta jap

Sempre in bilico tra la voglia di un dolce e il voler mangiare sano, ma senza un minuto da perdere ai fornelli, ho finalmente trovato un dessert coccoloso che placa i sensi di colpa. L'ho mangiato praticamente a giorni alterni tutto l'inverno e non mi ha ancora stancato...dentro c'è tutto ciò che mi piace, ma devo essere sincera, non ha riscosso grandi successi in famiglia...perchè ancora non l'ha assaggiato mia sorella!

Anche in questo caso si tratta di una "ricetta", la preparazione è talmente semplice che è vergognoso scriverla!



500 ml di panna di soia
250 ml di latte di soia
2 cucchiai colmi di matcha (io l'ho preso da teaway)
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero*
un cucchiaino di agar agar

Fate scaldare il latte e la panna con lo zucchero. Mettetene un pò in una ciotolina e uniteci il matcha e l'agar mescolando perchè non si formino grumi (io uso il chasen, il frullino di bambù che si usa nella cerimonia del tè, sempre da teaway). Unite il composto alla panna calda, sempre mescolando, aggiungete un pizzico di sale e fate bollite per 3 minuti.
Fate raffreddare e poi riponete in frigo. Io ci ho messo sopra del sesamo nero, ma con la marmellata di adzuki è la morte sua!

*per me che non amo i dolci troppo zuccherosi, per i meno radicali immagino ce ne vogliano almeno il doppio.



2 commenti:

  1. Ciao,
    ho segnalato la tua ricetta su questo post ^_^ grazie di averla condivisa :p spero la mia pubblicità non ti disturbi!!
    http://bianca-comeillatte.blogspot.com/2012/02/ricettetestate-per-voi-3-settimana.html

    bianca

    RispondiElimina