Sono un'onnivora convinta, fan sfegatata della fiorentina al sangue e delle frittelle di cervello, eppure agli hamburgers vegetariani / vegani non so resistere.
Li trovo buoni e creativi e adoro prepararli.
Incredibilmente mi mancava un esperimento a base di rape...in rete ho trovato alcune ricette meravigliose che mi hanno ispirata, e alla fine ho creato la mia versione in base a ciò che straborda dalla dispensa ;)
Per 4/6 burgers:
200 gr di rape rosse già cotte
150 gr di fave spezzate decorticate lesse
2 cucchiai di farina di mais per polenta istantanea
un cucchiaino di cipolla tritata
un cucchiaino di aromi per arrosto
sale
Tritate con il coltello (e pazienza) le rape e le fave insieme, fino a che il composto ricorderà la carne macinata. Probabilmente potete usare anche un tritatutto elettrico, io purtroppo non ce l'ho!
Fate rinvenire la farina di mais con qualche cucchiaio d'acqua bollente.
Mescolate il trito di rape con il sale, la farina di mais e gli aromi.
Date forma ai burgers sopra un foglio di carta da forno utilizzando un coppapasta e pressando bene il composto. Fate riposare in freezer. Quando la voglia di vegburger vi assale, ungete una padella, fatela scaldare per bene e cuocete i medaglioni ancora congelati.
Io non sò che scuola hai fatto ma io ho fatto il liceo artistico e i tuoi cibi veramente mi allietano gli occhi, la tuatavolozza di colori è veramente bella.
RispondiEliminaLara! Io ho fatto il liceo Classico e tu sei davvero carina :) la tua presenza costante e partecipe mi fa cominciare bene questa mattina.
EliminaUn bacio
Le rape rosso non le ho mai mangiate, non conosco il loro sapore ma questi hamburger sono una vera gioia per gli occhi e sarei curiosissima di provarli. L’idea di poterli anche congelare è una spinta in più alla prova :)
RispondiEliminaEsattamente come te! Adoro la fiorentina, sono un'onnivora (abbastanza) convinta però certe preparazioni vegetariane/vegane mi piacciono un sacco o almeno mi incuriosiscono (come tofu e seitan che non mi sono ancora decisa a provare). Tra i cibi che mi piacciono ci sono proprio gli hamburger veg e li preparo spesso. Questi sono bellissimi!! Che brava che sei :)
RispondiEliminaUn bacione
Allora è deciso: veg party!
RispondiEliminaFantastico. A guardarli sembra tritato di manzo rosso fuoco :o)
RispondiEliminaPS Io vorrei tanto mangiare le frittelle di cervello, non è che mi suggeriresti come prepararle?
Baci.
Valentina
Chiedo a mio padre come le prepara lui (le migliori) e ti mando una mail :)
EliminaWOW.. questa versione mi mancava!!! Adoro anche io i burger veg... e questi sono anche bellissimi...li proverò sicuramente! Complimenti e buona giornata :-)
RispondiEliminama quale snobba snobba, qui sono troppo presa da liste di pro e contro! ahaah
RispondiEliminascherzo ovviamente :)
TU però sei troppo scostante, peggio di me. Per una settimana niente e poi in tre giorni mi hai sparato ricette a raffica. Guarda che quando torno le voglio provare tutte! O quasi :)
Un bacione tesoro.
Ahaha cugina sai cosa? Siccome ora quando esco dall'ufficio è già praticamente buio e le foto con la luce artificiale mi vengono una merda, aspetto sab e dom per cucinare e fare foto come una pazza!
EliminaAnche a me piacciono molto i burger vegetariani, anche se come te sono un'onnivora!Questi sono molto particolari, fino ad ora avevo trovato varie ricette con i legumi (ceci, lenticchie, fagioli etc..), ma questa con le rape mi incuriosisce molto!!
RispondiEliminaA quanto pare siamo tutte fan degli hamburger strambi :P
RispondiEliminaNon ho parole, ma compro le rape!!! :-)
RispondiElimina...anche io sono carnivora convinta, con una predisposizione per gli hamburger vegani... al posto delle fave io però uso i ceci...
RispondiEliminaL'ispirazione è venuta da qui, guardate che figata questi:
RispondiEliminahttp://www.7spice.net/vegan-recipes/quarter-pounder-beet-burger-recipe/
Io invece schivo la fiorentina e gli hamburgher veg mi piacciono moltissimo.
RispondiEliminaproverò anche i tuoi che oltre ad essere sicuramente buoni sono certamente belli!! :-)
ciaooooo
Un colpo d'occhio e dei colori favolosi... continuo a non essere fan delle rape, ma tu saresti in grado di farmi cambiare idea su qualsiasi cosa :)
RispondiEliminaCiao tesoro, ti abbraccio :)
RispondiEliminaCUGGINA, DOVE SEI??
RispondiEliminache gola che mi fanno!
RispondiEliminaAttendo nuove ricette e il tuo ritorno in piedi.. :)
RispondiEliminaNon vedo l'ora anche io di camminare :)
Eliminaun bacio cara
Il tuo blog è sempre una miniera! Deliziosi questi burger, ma anche un giretto nelle precedenti ricette offre più di una bontà!
RispondiEliminaDunque, io odio le barbabietole e fin qui va bene.
RispondiEliminaPasso dal tuo blog quotidianamente.
Per l'amore, metti una foto del divano, ma basta barbabietole!! :) :)
ahah ti adoro
E hai ragione amore, giuro che oggi cambio!
EliminaNon si giura il falso, lo sai?? :( :(
EliminaUn filo in ritardo ma ce l'ho fattaaa!
EliminaComplimenti non ci avrei mai pensato alle rape per i burger!!
RispondiEliminaSei stata azzoppata?
RispondiEliminaAlla 18esima visita alle rape ho iniziato nervosamente a cliccare sulla home pensando che ci fosse un problema di aggiornamento, sai mai, i misteri informatici... e invece non posti da un po'. Qualunque cosa ti tenga lontana spero per noi e per te che si risolva presto. Se invece sei in qualche paradiso tropicale, noi stringiamo i denti, e tu stai lì più che puoi...
un bacio
Ciao cara...un intervento del cavolo per un'unghia incarnita si è trasformato nella solita odissea...cmq sono di nuovo in piedi e oggi cucino!
EliminaGrazie per l'assidua frequentazione ;)