Visualizzazione post con etichetta cachi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cachi. Mostra tutti i post

sabato 12 novembre 2011

Cachi sott'olio

E' da più di una settimana che cerchiamo di fronteggiare una massiccia invasione di cachi, che poi non è certo la prima: pare che tutti quelli che conosciamo nel raggio di 60 km abbiano degli alberi di cachi, per cui ogni anno è la stessa storia!




Quindi oltre al sempreverde caco a fine pasto, ecco anche marmellata, gelatina, pannacotta e gelato ai cachi, tutto a base di frutti maturi, profumatissimi e arancioni.
Oggi però mi sono occupata di cachi "crudi" durissimi, perlopiù gialli e verdi.
Prepararli è molto semplice e il risultato dà grande soddisfazione:



vi serve un grosso barattolo sterilizzato che riempirete con parti uguali di aceto di vino bianco e vino bianco in cui sisteremerete i cachi lavati, asciugati e privati del picciolo. Il vaso va poi tenuto al buio per 15 giorni. A questo punto affettate sottili i cachi e metteteli in barattoli di vetro (sterilizzati) e ricopriteli di olio d'oliva buono. A me piace aggiungere anche qualche grano di sale grosso alla vaniglia. Dopo una settimana potete iniziare a consumarli come antipasto.
Buona domenica!