domenica 18 marzo 2012

Crepes con finocchietti selvatici

Il tema della mia seconda sfida MTC mi piace: io non ho una ricetta del cuore per le crepes, le ho fatte pochissime volte perchè non mi fanno impazzire e questa è l'occasione per imparare a prepararle e apprezzarle, approfittando della ricetta collaudata di Giuseppina.
Per il ripieno ho avuto il proverbiale imbarazzo della scelta, non riuscivo a decidermi.
La prima volta mi sono buttata sul dolce con la consapevolezza di non poter fare neppure un assaggio, causa dieta. Il dessert in questione è stato promosso dal consorte, ma era talmente brutto che a fotografarlo non ci ho pensato neppure un secondo.
Altro giro, altra corsa: ho rifatto le crepes (la ricetta della pastella mi ha ormai convinta, è facile e veloce) e ho ricominciato a provare.
Mi sono ispirata ad un primo piatto di un ristorante di Oliena che amo tantissimo: i raviolini di formaggio con finocchietti selvatici di "Su Gologone".
Cosa serve:
due/tre finocchietti selvatici
200 ml di panna di soia
1 spicchio d'aglio
2 fettine di formaggio filante tagliato sottile per ogni crepe
Per prima cosa ho preparato le crepes con la ricetta di Giuseppina, e le ho messe da parte.


Nel frattempo ho pulito e tagliato sottili i finocchietti selvatici e li ho buttati in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio per farli appassire e poi ho unito 200 ml di panna di soia (se usate la panna normale allungatela con il latte) fuori dal fuoco.
A questo punto ho farcito le crepes con del formaggio fresco filante tagliato a fettine sottili, le ho piegate in 4 e disposte in un piatto da portata resistente al calore; le ho passate pochi min in forno giusto per far fondere il ripieno. Ho irrorato di salsa e servito subito, ecco perchè le foto fanno schifo: non potevo farmi rapprendere il formaggio!

21 commenti:

  1. Wow meraviglioso l'accostamento!

    RispondiElimina
  2. La foto e' bella, e la ricetta pure :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. parto dalla foto- che è meravigliosa. (anche se mi mangio le mani, al pensiero della tua versione dolce, che finirà chissà dove, per colpa di uno scatto che non ti ha convinta...)
    Quello che mi piace da impazzire del tuo modo di cucinare è questa straordinaria capacità di dar corpo e sostanza ad ingredienti dal sapore etereo, tenue, delicato. Riesci sempre a trovare l'abbinamento giusto per proporre soluzioni convincenti, oltre che estremamente raffinate nella presentazione. Sei la vera sorpresa di questi ultimi tempi (e te lo dice una che, come è noto, è di gusti difficilissimi). Non sai quanto siamo felici di averti con noi all'MTC
    buona giornata
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente e poi...sono una fan del finocchietto !!!La foto é bellissima

      Elimina
  4. Ale cara il tuo apprezzamento vale doppio per me, perchè ammiro molto il tuo lavoro (e della Dani of course); leggere questo tuo commento ha dato un altro gusto alla mia giornata. Sei sempre gentile e incoraggiante, riesci a motivare tutti: ecco perchè le tue (vostre) sfide mensili hanno tutto questo successo :)

    RispondiElimina
  5. Sai che anche io non sono una grande amante delle crêpes pero' potrei provare a fare queste poi ti so dire:-) baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, neppure io amo tanto le crepes, queste però a me son piaciute :)

      Elimina
  6. buongiorno mia cara!! E se proprio il finocchio o finocchietto proprio non mi piace? Cos'altro ci posso mettere? Un bacione e avanti con la dieta (ti vedo già più magra, almeno nelle intenzioni...mi sa che a breve ti seguirò a ruota :-))

    RispondiElimina
  7. Roby mettici senza dubbio la menta :) abbinamento collaudatissimo che richiama una ricetta tradizionale sarda :)
    Sai che stamane mi son pesata e ...
    HO PERSO UN KG!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiarina!
    a parte il fatto che la foto è perfetta, la tua ricetta mi rimanda a sapori molto delicati, per me lo scoglio delle crèpes salate è la ricotta, non sono riuscita a pensare ad un elemento diverso, la tua soluzione è sicuramente una sorpresa!
    ciao e buona dieta, ti seguo!

    RispondiElimina
  9. AMOOOORE!!!!
    SONO TORNATAAAAAAA <3
    Non potevo trovare piatto migliore :)

    RispondiElimina
  10. solo guardando la foto danno un senso di...tenerezza!!! che brava che sei stata¨!!
    :-)))

    RispondiElimina
  11. No no no, troppo sterile... Torniamo alle buone abitudini :) :)
    Ti abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonjouuur!! Sto vivendo l'incubo valigia, sono andata a pranzo da sola nel mio posto preferito e il risultato é che NON ME NE VOGLIO ANDARE!!! Ma perché non potete tutti trasferirvi a Parigi?? Lui, Mr. Geido, Tu e Il Cuoco. Dai dai dai :) ahahhaha
      Ti adoro cuginetta la prossima volta che ti scriverò sarò a casa... Baci Baci

      Elimina
    2. Ahahah! sarebbe davvero un happy end :)

      Elimina
  12. OMG non postare queste cose quando sono a dieta!!!!
    M

    RispondiElimina
  13. Ciao cara , ti ho mandato una mail fammi sapere se ti e' arrivata:-)

    RispondiElimina
  14. Se sono buone quanto risulta dalla foto allora non c'è discussione. Il tuo stile mi piace perchè fai abbinamenti ricercati pur mantenendo la semplicità del piatto. Un connubio vincente!!

    RispondiElimina