mercoledì 29 febbraio 2012

Favette al latte

Qualche decennio fa (sigh) quando era mia madre la regina incontrastata dei fornelli, c'era un giorno in cui tornavo da scuola e lei aveva preparato per pranzo le favette al latte. Io adoravo le fave fresche preparate in quel modo, e per me erano sempre troppo poche...mia madre rispondeva alle mie proteste dicendomi "è un contorno!" .
Adesso preparo spesso le "sue" fave, e per me sono un piatto unico, le assolute protagoniste, se ci son loro non c'è posto per nient'altro, solo una fetta di pane tostato.
Anche se pensate che le fave devono stare col pecorino o con la menta provate questa ricetta: dovete sentire che meraviglia il latte cagliato in fiocchetti morbidi che porta via alle fave un pò del loro gusto amarognolo, e le rende ancora più saporite.
Insomma, amo questa ricetta, anche se da fotografare è uno schifo :P


1kg di favette fresche al netto degli scarti
3 spicchi d'aglio
2 bicchieri colmi di latte intero
sale
Soffriggete per un minuto o due l'aglio con poco olio EVO. Aggiungete le favette fresche, e fate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso. Unite il latte intero, salate e abbassate la fiamma. Cuocete senza coperchio finchè le favette saranno pronte.
Godetevi le favette da soli, solo così saranno abbastanza per voi stessi!




20 commenti:

  1. Mai mangiate cotte così :-) da provare! I piatti delle mamme sono sempre speciali ! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Anche per me sono un'assoluta novità, così..
    E dire che non amo molto le fave di per sè.. ma mi sa che ciò è solo per ignoranza!

    RispondiElimina
  3. ahah é bello come giri le carte in tavola, quasi quasi sembra che tua mamma sia una sciagurata nel denigrare le fave a contorno! ahah favolosa :)
    Cmq mi sembrano deliziose e siccome non le ho mai provate mi ci tufferò sicuramente una volta a casa.
    Un abbraccio forte mia adorata cugina

    RispondiElimina
  4. Quest'anno ho deciso, inizio ad usarle le fave, qui si trovano poco però mi segno la tua ricetta..fai delle foto meravigliose, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho provato anche con quelle surgelate e non sono male? Ma tu di dove sei?

      Elimina
    2. Io vivo a Udine e qui le fave fresche si trovano qualche volta ma sono così malandate che non viene voglia di comperarle. Proverò a cercare quelle surgelate,buono a sapersi, buona domenica :-)

      Elimina
  5. a me questi onnivori che considerano i legumi un contorno fanno sempre un po' tenerezza ^^ ci credo che secondo loro noi veg non mangiamo nulla!!
    :) proverò la ricetta però aggiungendo menta e noce moscata ^^ ti farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihih, tutti lo pensano, ma io non sono vegana! Sono onnivora, ma amo tanto verdura, tofu e legumi e quindi spesso mi dedico alle ricette vegane!

      Elimina
    2. no no ma dico "quei particolari onnivori che" XD

      Elimina
  6. UUUUh che buone, le ho viste ieri al mercato ma non le ho comprate, effettivamente sono così belle che vien voglia...

    RispondiElimina
  7. Yummy! Verissimo, non sono un contorno ma un perfetto piatto unico!!!

    Ciao e buon weekend

    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Amo le favette, se solo non fossero così lunghe da spellare :-)

    RispondiElimina
  9. Bella idea per preparare le fave, non avrei mai pendato a questo abbinamento...

    RispondiElimina
  10. ma che bella idea per queste favette,prendo nota!!!ciaooo

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto le fave fresche, mia nonna mi prepara quelle della sua campagna con piselli e carciofi...questa versione al latte è sicuramente da provare :)

    RispondiElimina
  12. Cugina dai aggiornati!! :) ahahah
    Come stai? Qui tutto bnee, ricevuto risultati esami oggi... Alla grande!! :)
    Un abbraccio da Paris <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella lo sapevo!Hai ragione, mi metto all'opera!
      (in realtà ho fatto già 3 prove di una torta, buonissima ma fotograficamente non mi soddisfa...ufff)
      miss u!

      Elimina
  13. sono stupende!!!! te le copio prestissimo, dato che mio papà le ha appena piantate :-)

    RispondiElimina
  14. buone, ma sento la mancanza del bacon non posso farci nulla! :)

    RispondiElimina