domenica 30 ottobre 2011

La colazione di Pippi Calzelunghe

Io da quando son diventata "Signora" mi chiedo se sono una buona moglie almeno 4 o 5 volte al giorno...e spesso la risposta che mi do mi lascia stupita; per es. ieri mi son chiesta: da quanto tempo non preparo la colazione a mio marito? Prima di sposarmi lo facevo sempre, preparavo qualcosa di buono, un dolce, una macedonia con cereali, del caffè e del tè, una spremuta di arance o un frullato. Insomma, mi davo da fare. E spesso questa colazione la servivo direttamente a letto, altre volte invece preparavo la tavola con coreografie che manco il Piccolo Teatro Stabile ;D
Comunque mi son sentita una pessima moglie, e per rimediare stamane mi son alzata presto e con gli occhi ancora chiusi ho preparato una colazione coccolosa a base di Pannkakor, cioè pancakes svedesi.
La ricetta l'ho pescata da un libro arrivato fresco fresco da Amazon "Pippi Calzelunghe, piccola grande cuoca" di Elisabetta Tiveron, un libro carino e ricco di ricette di comfort food svedese. Inoltre pensare a Pippi appena sveglia è terapeutico, ti infonde subito un'allegria, una voglia di cibo ipercalorico...anche se poi alla fine queste frittelline son dolci e saporite, ma non pesanti come pensavo.



Come si preparano:
Sbattete 3 uova con 2 bicchieri di latte, aggiungete 250 gr di farina 00, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Cuocete su entrambi i lati a fuoco basso in una padella unta con il burro. Servite subito con marmellata e panna.
Io li ho arricchiti con mirtilli freschi e sciroppo d'acero canadese.
YUM!

2 commenti:

  1. E adesso non posso far altro che pensare alla tua colazione ... E a Pippi Calzelunghe .... E a quei crackers alla senape .... E ai cookies salati ... Oh, grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ritorno dopo qualche settimana a visitare il tuo blog e scopro con piacere tre cose: 1) sei di nuovo online (miracolo dei tecnici o acquisto di un nuovo PC?); 2) hai pubblicato un post con l'uovo di Cracco che SICURAMENTE proverò a fare, 3) hai nominato Pippi Calzelunghe!! In assoluto il personaggio più amato nella mia infanzia, il libro lo avrò letto almeno 15 volte oltre ad avere tutta la collezione in DVD delle puntate... Grazie per la ricetta e per questo prezioso ricordo :-)

    RispondiElimina