domenica 9 ottobre 2011

Gâteau au chocolat, variation 1: au gingembre

E' domenica, ci sta pure il dolce! (lo so cosa penserete: questa non ha un cacchio da fare e mangia tutto il giorno!bè non siete troppo lontani dalla verità, ma è domenica, rinunciare proprio non si può!)
Ho scelto una torta perchè poi domani me la posso portare anche in ufficio, e poi tutto lo sport che faccio ultimamente mi fa venire voglia di cioccolato ;D


La ricetta:
Sbattere 3 uova intere con 125 gr di zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unire 100 gr di farina e un cucchiaio di zenzero grattugiato o in polvere. Nel frattempo sciogliere 200 gr di cioccolato fondente con 125 gr. di burro e due cucchiai d'acqua. Mescolare i due composti e  versare il tutto in 6 cocotte. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 min. La torta deve restare un pò umida all'interno. Io ho fatto la prova in due diverse cocottes, una con il lievito e una senza. La tortina senza lievito è rimasta troppo bassa e pesante, l'altra ha ovviamente lievitato ma si è asciugata troppo. Forse si può provare a montare gli albumi e non mettere lievito. In ogni caso nè gloria ne infamia, ecco.
La voglia di torta al cioccolato mi è rimasta, fra qualche giorno preparerò la mia preferita!
Ricetta di A.C. Bley, Soupes de saison

1 commento:

  1. Aspettando "la tua preferita".. mi godo il pensiero di assaggiare queste tortine!mi unisco al tuo blog.. non posso perderti di vista ;-)!ciao a presto "ghiottodisalute.blogspot.com"

    RispondiElimina