Ecco un'altra ricetta favolosa tratta da quello che ormai è ufficialmente il mio libro preferito, Vegetariano gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall (thanks Elvi).
Purtroppo le foto non rendono giustizia a questa tarte tatin salata, che -credetemi- è una festa per il palato e per gli occhi. La tarte ha un guscio di pasta croccante, le rape sono morbide, colorate e dolci e la vinaigrette è acidula, fresca e un pò piccante. Ve ne innamorerete.
L'unica modifica che ho fatto riguarda la pasta, perchè da quando ho scoperto l'impasto per la pasqualina della Vitto mi rifiuto di usare qualunque altra base, mentre Hugh usa la pasta sfoglia.
Per il guscio di pasta:
150 gr di farina manitoba
70 gr tra acqua e vino bianco
1 pizzico di sale
15 gr d'olio evo
Per le rape:
4/5 rape bianche e rosse
2 cucchiaini di aceto di mele
1 cucchiaio d'olio evo
sale e pepe
Per la vinaigrette
2 cipollotti tritati fini
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di aceto balsamico
4 cucchiai d'olio evo
prezzemolo tritato
sale
Per cominciare impastate insieme tutti gli ingredienti per il guscio di pasta, fate una palla, avvolgetela nel cellophane e lasciate che riposi per almeno 2 ore.
Nel frattempo pulite le rape e tagliatele a metà. In una una teglia da forno rotonda sistemate le rape in modo ordinato, con la parte tagliata rivolta verso l'alto e conditele con l'olio, l'aceto, sale e pepe.
Coprite la teglia con dell'alluminio e fate cuocere in forno per circa 30/40 min a 190°.
Dividete la pasta in 3 parti uguali e stendete 3 cerchi delle dimensioni della teglia in cui avete cotto le rape.
Coprite le rape morbide con i 3 dischi d'impasto e rimettete in forno per circa 15/20 min.
Quando la pasta sarà cotta togliete la teglia dal forno, appoggiateci sopra un piatto da portata e capovolgete. Ecco la vostra tarte tatin.
Preparate la vinaigrette e versatela sopra la tarte.